Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornalisti, a Palermo un incontro per festeggiare il patrono

PALERMO. Si è concluso con la premiazione del concorso fotografico organizzato per documentare i momenti più curiosi della visita che il Papa ha effettuato a Palermo, lo scorso 3 ottobre 2010, l'incontro organizzato dai giornalisti per festeggiare il loro protettore: san Francesco di Sales. Al primo posto si è classificato Giuseppe Blanda.     
All'appuntamento, che si è tenuto a Palermo, hanno partecipato anche il vescovo ausiliare del'Arcidiocesi di Palermo, monsignor Carmelo Cuttitta. "Rispetto a un mondo diventato complesso, dove la comunicazione è preponderante, - ha detto - siamo a combattere una lotta con armi impari". "La ricerca della verità - ha aggiunto - deve essere perseguita dagli operatore delle comunicazione altrimenti si rischia di entrare in una dimensione in cui un fatto viene narrato non nel rispetto della verità, ma su ciò che si vuole dire".
All'incontro, organizzato dall'ufficio pastorale per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diacono Pino Grasso, insieme alla libreria Paoline e ai servizi informatici dell'Arcidiocesi
di Palermo, hanno preso parte Vittorio Corradino e Teresa Di Fresco, rispettivamente presidente e vice presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, suor Fernanda Di Monte, paolina che ha illustrato il senso della giornata e presentato la figura di San Francesco di Sales, come antesignano della comunicazione e Franco Lannino, fotografo professionista.
"Nella nostra professione oggi più che mai, c'é bisogno di grande senso di responsabilità, competenza e autorevolezza - ha detto il presidente dell'Ordine dei giornalisti - ecco perché
la mediazione giornalistica è fondamentale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia