Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Corpi trovati sui Pirenei, potrebbero essere i Maiorana

I cadaveri, che sarebbero di padre e figlio come stabilito dal Dna, erano avvolti in due tappeti, nascosti a qualche chilometro l'uno dall'altro. Potrebbero essere di Antonio e Stefano Maiorana, 47 e 22 anni, scomparsi da Palermo il 3 agosto 2007

PALERMO. La gendarmeria francese è in contatto con i carabinieri del reparto operativo di Palermo per accertare l'identità di due cadaveri trovati, a novembre scorso, in una località non meglio precisata dei Pirenei. I corpi, che sarebbero di padre e figlio come avrebbe stabilito l'esame del dna, sono stati trovati in due tappeti, nascosti a qualche chilometro l'uno dall'altro. I militari italiani dovranno svolgere le indagini per verificare se si tratta degli imprenditori palermitani Antonio e Stefano Maiorana, 47 e 22 anni, padre e figlio scomparsi il 3 agosto 2007.
Un altro figlio di Maiorana, e di Rossella Accardo, Marco, si era suicidato a 22 anni, il 6 gennaio 2009 gettandosi dal balcone di casa dei nonni. A segnalare la vicenda agli investigatori è stato un cittadino italiano che si trovava in Francia al momento del ritrovamento dei corpi e che ha ricordato la storia dei due imprenditori.
I volti dei due uomini, uccisi a colpi di pistola, secondo gli inquirenti, sarebbero stati volutamente sfigurati er renderli irriconoscibili. Finora gli investigatori francesi non sono riusciti a dare un nome ai due cadaveri che furono trovati nella provincia di Perpignan, lungo la strada tra Millas e Pezilla La Rivier nei Pirenei orientali.
Per accertare se si tratti dei Maiorana verranno comparate le foto degli imprenditori e il dna prelevato da alcuni oggetti personali degli scomparsi. Tra giugno e luglio del 2008 due turisti segnalarono di avere riconosciuto padre e figlio nella discoteca Pascià di Barcellona in Spagna. Gli investigatori italiani, grazie a una rogatoria internazionale, si sono recati in Spagna, dove hanno interrogato il personale della discoteca: ma la pista non portò a nulla.
Dopo anni di indagini la Procura, nei mesi scorsi, ha chiesto l'archiviazione dell'inchiesta per sequestro di persona e omicidio aperta dopo la scomparsa e rimasta sempre a carico di ignoti. I carabinieri hanno scandagliato tutte le piste: da quella mafiosa, in qualche modo smentita dai pentiti, a quella che vede, dietro la vicenda, gli affari dei due costruttori. L'auto dei Maiorana, una Smart, venne ritrovata nel parcheggio dell'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Padre e figlio si erano allontanati, insieme, dal cantiere di Isola delle Femmine in cui stavano realizzando delle villette. Nell'ambito dell'inchiesta era indagata, per favoreggiamento, Karina André la compagna di Antonio Maiorana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia