Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale con vento e pioggia in Sicilia

Le raffiche allontanano il caldo ma porteranno sull’Isola le piogge. Mari mossi e collegamenti difficili con Pantelleria e Lampedusa. Temperature verso le medie stagionali

CATANIA. Non sarà né un "bianco Natale" con neve e freddo, né un "Natale primaverile" come spesso accade in Sicilia; si tratterà invece di un Natale ventoso, vento forte di ponente, e caratterizzato da una spiccata variabilità – come riporta il Giornale di Sicilia in edicola oggi. Dopo il rialzo termico degli ultimi giorni, dovuto alle correnti sciroccali che hanno investito l'isola, le temperature torneranno a diminuire nei prossimi giorni. Le prime avvisaglie del maltempo già nel corso del pomeriggio di oggi causeranno precipitazioni diffuse sopratutto su Palermo e Trapani e sulle Madonie.



OGGI
Sulla Sicilia occidentale oggi, dal primo pomeriggio, il cielo risulterà coperto quasi ovunque e delle precipitazioni sparse interesseranno sia la provincia di Palermo che il Trapanese e l'Agrigentino dove risulteranno particolarmente persistenti. Per il vento i collegamenti con Pantelleria e Lampedusa potrebbero risultare molto difficili. Le temperature massime si fermeranno intorno ai 15 gradi e le minime non scenderanno sotto i 10 gradi. Sulla Sicilia centrale preverranno condizioni di variabilità con alternanza di schiarite ed annuvolamenti che si rincorreranno per l'intera giornata. Delle deboli precipitazioni potranno interessare in serata sia le province di Caltanissetta che di Enna.
Sulla Sicilia orientale il tempo risulterà discreto con cielo nuvoloso per l'intera giornata e precipitazioni assenti o di scarsa entità. I venti risulteranno forti da ovest sopratutto sulle province di Ragusa e Siracusa, altrove resteranno moderati.



IL GIORNO DI NATALE
La giornata di Natale si aprirà con pioggia e vento forte sopratutto sulla Sicilia occidentale. Tuttavia, dalla tarda mattinata, il vento comincerà ad attenuarsi e anche la pioggia cesserà di cadere. Dal tardo pomeriggio saranno possibili anche delle ampie schiarite sopratutto sul trapanese. Le temperature resteranno stazionarie mentre i mari risulteranno ancora agitati o molto agitati.
Sulla Sicilia centrale la giornata di Natale risulterà caratterizzata da molte nubi e da scarse precipitazioni. Dal tardo pomeriggio delle brevi schiarite interesseranno anche questa zona. I venti si attenueranno già dal mattino e le temperature risulteranno stazionarie. Sicilia orientale: tempo variabile con piogge sul messinese e vento forte sulle provincie di Ragusa e Siracusa. Dal pomeriggio graduale miglioramento ed attenuazione del vento.


SANTO STEFANO
La giornata di Santo Stefano continuerà all'insegna della variabilità con delle piogge diffuse, più probabili sulla Sicilia occidentale e centrale e, dalla serata, con il ritorno del vento forte da ovest sia su Trapani che su Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia