Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna l'isola pedonale in via Roma, nei negozi gratis Il Giornale di Sicilia

Domenica stop alle auto, negozi aperti e passeggiate all'aria aperta con l'opportunità di leggere il quotidiano in strada. Traffico chiuso tra la stazione centrale e l'incrocio con via Cavour

PALERMO. Stop alle auto, negozi aperti e passeggiate all'aria aperta con l'opportunità di leggere il quotidiano in strada. Sono gli ingredienti principali della domenica di via Roma. Domani, infatti, la strada sarà chiusa al traffico, nel tratto compreso tra la stazione centrale e l'incrocio con via Cavour, e all'interno dei negozi saranno disponibili gratuitamente le copie del Giornale di Sicilia.



Un'iniziativa che aprirà la lunga serie delle domeniche pedonali di via Roma, già calendarizzate fino ad aprile. Ogni volta ci sarà un filo conduttore differente. L'idea è dell'associazione «VIARoMA» in collaborazione con il Comes, il consorzio mediterraneo per lo sviluppo sostenibile, che si occupa della progettazione delle iniziative. «Il tema di domani - spiega Carmelo Pollichino, vice presidente del Comes - è quello sociale, per la rivalorizzazione della zona. Con un duplice ruolo, quello dell'informazione e quello del coinvolgimento dei cittadini».



«Di volta in volta - dice Mario Attinasi, presidente dell'associazione - creeremo eventi culturali sul tema della giornata. Sarà dato spazio ad artisti di strada, clown e musicisti, come Alessandro Panicola, che con chitarra e voce incanta residenti e turisti. Nel periodo natalizio, inoltre, ci sarà un mercato artigianale, accanto alla chiesa di San Domenico». Per domenica 21 novembre, invece, è previsto un forum, al convento dei padri domenicani in via Bambinai, con tutte le associazioni che possono avere un ruolo nella riqualificazione culturale ed artistica del centro storico. L'11 e 12 dicembre, sarà la «Notte delle emozioni», con estemporanee d'arte, pittura e musica e l'animazione dei locali che aderiscono all'iniziativa.
Domani, nel pomeriggio, in via Roma farà tappa il camper del Giornale di Sicilia e sarà possibile trovare le copie del quotidiano all'interno dei negozi. «Leggere e passeggiare facendo shopping. Con il giornale si può. E il Giornale di Sicilia - spiega il condirettore Giovanni Pepi - ha 'tutti i titoli' per essere un buon compagno di strada. Basta guardarli per aver voglia di parlare della città vivendo la città. Ringraziamo i commercianti di via Roma per l'invito. E domenica saremo con loro a bordo del nostro camper».

Caricamento commenti

Commenta la notizia