Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, dopo l'alluvione la gente ha ancora paura

Studio dell'Eurispes Sicilia in collaborazione con l'Ordine dei Geologi, un anno dopo le piogge torrenziali che hanno danneggiato Giampilieri e Scaletta Zanclea. Il 62% si ritiene poco sicuro

PALERMO. Alla domanda su quanto ritengano sicuro il territorio dove vivono, il 62% del campione ha risposto "poco" e solo il 7% "molto". Lo dice uno studio dell'Eurispes Sicilia in collaborazione con l'Ordine regionale dei Geologi, un anno dopo l'alluvione che ha sconvolto Messina e i comuni della provincia. Il sondaggio ha interessato, per un 40%, un campione di età tra i diciotto ed i quarant'anni, mentre il restante 60% ha più di quarant'anni, secondo la stratificazione demografica esistente. Il campione è stato diviso per sesso, residenza (Giampilieri, 34%, Scaletta Zanclea, 15%, altro (50%) ed istruzione (scuola media, 20%, diploma, 55%, laurea, 22%.    
Alla domanda se ritiene responsabile qualcuno per ciò che è accaduto la risposta è stata: 85% sì, mentre il 15% ritiene che sia stata la natura a scatenarsi.    Le responsabilità, secondo il sondaggio, sono da attribuire, per il 68% agli amministratori locali, per il 26% al governo nazionale e per il 6% all'abusivismo. Sulle iniziative di prevenzione messe in campo nell'ultimo anno, il 58% ritiene che é stato fatto poco ed il 30% molto poco.

Caricamento commenti

Commenta la notizia