Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Ndrangheta, blitz nel nord Italia: arrestato anche un palermitano

Tre persone in manette: tra queste anche il siciliano Giovanni Valdes, 41 anni, sindaco del comune di Borgarello in provincia di Pavia

MILANO. Tre nuovi arresti nell'ambito dell'operazione interforze 'Il crimine' che la scorsa estate ha sgominato una vasta rete di 'ndranghetisti nel nord Italia, sono stati compiuti oggi in Lombardia.     
Nelle prime ore di questa mattina, infatti, personale della  Direzione Investigativa Antimafia di Milano ha eseguito tre ordinanze di custodia cautelare, due delle quali tra la provincia di Milano e quella di Pavia. I provvedimenti, emessi dal gip di Milano Andrea Ghinetti su  richiesta dei pm della Dda di Milano Boccassini, Storari e Dolci, scaturiscono dalle ulteriori indagini seguite all'operazione dello scorso mese di luglio. Tra gli arrestati c’è anche Giovanni Valdes, 41 anni, originario di Palermo, sindaco del comune di Borgarello (Pavia), ed "esponente di una  lista civica appoggiata dal centro destra".
Borgarello è un piccolo comune che si snoda lungo il Naviglio pavese, a due passi da Pavia. Valdes è stato nominato l'8 giugno 2009. Per lui l'accusa è  di turbativa d'asta in concorso con gli altri due arrestati (e con Carlo Chiriaco, arrestato per associazione per delinquere)  aggravata dalla mansione di pubblico ufficiale preposto alla gara stessa. L'indagine del luglio scorso aveva individuato un'associazione criminale di stampo 'ndranghetistico che operava  da anni sul territorio di Milano e nelle province limitrofe e che era ramificata da numerosi 'localì, coordinate da un organo denominato 'la Lombardia'.
Gli altri arrestati nell’operazione sono Alfredo Introini, 46 anni, di Milano, già vice direttore generale del Credito Cooperativo di Binasco (Milano), e Salvatore Paolillo, nato a Gravina di Puglia, 56 anni, imprenditore nel settore  immobiliare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia