Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, aeroporto chiuso fino alle 14 di domani

Lo comunica il presidente dell'Enac Vito Riggio: "Non sappiamo al momento se questa previsione sarà rispettata" dice

PALERMO. "L'aeroporto di Palermo rimarrà chiuso fino alle 14 di domani, ma non sappiamo al momento se questa previsione sarà rispettata". Lo comunica il presidente dell'Enac, Vito Riggio, a conclusione di una prima riunione operativa nello scalo, dove ieri un Airbus della Windjet è uscito fuori pista mentre atterrava con 123 passeggeri a bordo, una trentina dei quali rimasti contusi.
"L'aeroporto di Punta Raisi a Palermo sarà uno scalo dimezzato, dal punto di vista del traffico, fino a quando non sarà ripristinata l'antenna Ils (Instrument landing system)", continua il presidente dell'Enac Vito Riggio parlando dell'antenna che è stata tranciata ieri dall' Airbus della Windjet, uscito fuoripista durante l'atterraggio.
Il sistema Ils è ritenuto fondamentale nello svolgimento di operazioni in bassa visibilità, permettendo di portare a termine atterraggi con una visuale orizzontale ridotta anche a meno di 100 metri. Il sistema è composto da un apparato a bordo e da uno a terra, proprio quello che è stato danneggiato dal veivolo della Windjet.  
Responsabile del sistema Ils è l'Enav che sta verificando la possibilità di attrezzare una nuova antenna da destinare allo scalo 'Falcone e Borsellino'. "Senza questo sistema - aggiunge Vito Riggio - non è possibile gestire l'attuale operatività, il traffico dovrà essere ridotto, spostando alcuni voli su Catania e Trapani".

Caricamento commenti

Commenta la notizia