Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia, il ritorno della pioggia

In arrivo dalla Tunisia una perturbazione che porterà venti e temporali. Da domenica dovrebbe tornare il sereno

CATANIA. Anticipata da una spessa coltre di nubi, la pioggia, prevista già da alcuni giorni, è puntualmente arrivata sulla Sicilia. Essa mette fine ad un lungo periodo di siccità che si è protratto per oltre tre mesi.
Le precipitazioni hanno già interessato nel corso della notte molte località della Sicilia occidentale e si estenderanno nel corso della giornata a tutta la regione. La perturbazione, formatasi questa volta sulla vicina Tunisia, ha attraversato lo Stretto di Sicilia portando il suo carico di umidità strappato al mare.
Si tratta della prima perturbazione autunnale ed è arrivata dopo il calo delle temperature dei giorni scorsi. La sua durata sarà breve e già da domenica il tempo volgerà nuovamente al bello.
Vediamo nel dettaglio le previsioni sulle diverse zone climatiche dell'isola.
Sulle province di Trapani e Palermo e sull'Agrigentino le piogge inizieranno già nel corso della notte e si protrarranno per l'intera mattinata di oggi. I quantitativi maggiori di pioggia si concentreranno lungo la fascia costiera che va da Palermo a Cefalù dove in nottata potrebbero verificarsi anche dei temporali. I venti resteranno orientati dai quadranti meridionali di moderata intensità e le temperature scenderanno di alcuni gradi non andando oltre i 24 gradi di massima.
Sulle province interne della Sicilia centrale, pioverà oggi durante il corso dell'intera mattinata ma con delle brevi schiarite nelle prime ore del pomeriggio. I venti risulteranno moderati meridionali e le temperature in calo.
Sicilia orientale e Messinese: su questa zona le piogge arriveranno solamente in tarda mattinata e si alterneranno ad ampie schiarite. Tuttavia sarà questa l'area che potrebbe subire i maggiori danni, non tanto per i quantitativi di pioggia prevista, quanto per l'instabilità geologica che interessa le aree montane del Messinese già colpite nel corso dell'anno passato. Dalla serata le piogge riprenderanno in maniera cospicua sopratutto sul Messinese e costa tirrenica orientale.
La giornata di sabato vedrà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche generali anche se dei residui di pioggia interesseranno sopratutto il Messinese e la costa ionica. La nuvolosità continuerà ad interessare gran parte della Sicilia e di conseguenze le temperature resteranno di alcuni gradi sotto i valori medi stagionali. Dal tardo pomeriggi si assisterà ovunque ad un netto miglioramento.
Infine domenica vedrà il ritorno incontrastato del sole su gran parte della Sicilia ad eccezione delle aree interne e sui rilievi, dove nel pomeriggi potrebbero verificarsi addensamenti nuvolosi e qualche residuo locale temporale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia