Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catania, chiede aiuto al clan: fermato ex deputato regionale

Nino Amendolia si sarebbe servito di tre presunti appartenenti ai Santapaola per convincere un imprenditore a pagargli un credito di circa 150 mila euro

CATANIA. Si sarebbe servito dell'aiuto di tre presunti appartenenti al clan Santapaola per 'convincere' un imprenditore a pagargli un credito che non gli riconosceva di circa 150mila euro. E' l'accusa contestata all'ex deputato della Regione Siciliana ed ex assessore alla Provincia di Catania, Nino Amendolia, che è stato fermato dalla polizia per tentativo di estorsione aggravata e sequestro di persona.    
La vicenda non è legata al ruolo politico di Amendolia, eletto nel 2001 all'Assemblea regionale siciliana (Ars) con la lista Liberal socialisti e poi transitato al Mpa.    
Con l'ex deputato dell'Ars sono state fermati dalla squadra mobile della Questura di Catania due dei tre presunti esecutori materiali del tentativo di estorsione, Luigi Grasso e Francesco Leonardi. Con la stessa accusa è stato invece arrestato, perché sorvegliato speciale, Alfio Bonnici, di 37 anni. . I provvedimenti sono stati emessi dal sostituto procuratore Agata Santonocito, della Direzione distrettuale antimafia di Catania.    
Le posizioni dei quattro indagati saranno vagliate dal Gip di Catania, che ha già interrogato Amendolia che ha fornito la sua ricostruzione della vicenda, dichiarandosi estraneo alle accuse che gli sono state mosse.

Caricamento commenti

Commenta la notizia