Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lampdesua, record di arrivi in un solo giorno

Sono quasi tremila quelli registrati per via aerea sabato 7 agosto. Circa 400 in più dello scorso anno, con un incremento del 19 per cento

LAMPEDUSA. Quasi tremila arrivi a Lampedusa per via aerea in un solo giorno. E' il dato record registrato lo scorso sabato 7 agosto, giorno tradizionalmente destinato al ricambio dei visitatori delle Pelagie. Si tratta di cifre ufficiali fornite dall'Enac al comune di Lampedusa e Linosa.
Secondo il comune, il dato assume valore maggiore se si considera che dei 2.981 arrivi del 7 agosto, solo 344 provengono dagli scali di Palermo e Catania.
Nel 2009 erano stati 2.586 gli arrivi durante la giornata di sabato che precede il ferragosto, di cui 359 dagli aeroporti siciliani. L'incremento nel 2010, quindi, del 19%. Il 14 agosto, invece, sono arrivate all'aeroporto di Lampedusa 2.490 persone.    
"I dati - afferma l'assessore al turismo di Lampedusa e Linosa ed economista Pietro Busetta - dimostrano che il turismo lampedusano e linosaro porta valore aggiunto poiché i movimenti riguardano prevalentemente le altre regioni d'Italia, oltre che l'estero. Si richiede, pertanto, un'attenzione particolare ad un distretto turistico che ormai tra i più importanti della Sicilia, con i suoi 200.000 arrivi e il milione di presenze sfiorate".

Caricamento commenti

Commenta la notizia