Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

False esenzioni da ticket, 278 denunce in Calabria

MELITO PORTO SALVO. La guardia di finanza ha denunciato in provincia di Reggio Calabria 278 persone per truffa al servizio sanitario nazionale. I reati contestati vanno dalla truffa aggravata ai danni del Servizio sanitario nazionale al falso ideologico commesso da privato in atto pubblico.
Le denunce sono state fatte nell'ambito di un'inchiesta, denominata "Easy Ticket" riguardante falsi indigenti che, secondo l'accusa, sono riusciti ad ottenere  prestazioni sanitarie gratuite grazie a false autocertificazioni che attestavano stati di disagio economico inesistenti. Il danno erariale è valutato in alcune migliaia di euro.
Gli assistiti, secondo quanto riferito dalla Guardia di finanza, avrebbero fatto domanda di esenzione dal ticket per motivi legati all'età ed all'apparente disagiata situazione familiare e reddituale. Nel corso delle indagini sono state esaminate oltre seimila ricette mediche riferite al 2005 i cui elementi sono stati incrociati dapprima con i dati anagrafici del nucleo familiare di appartenenza dell'ammalato e successivamente con le informazioni dell'Anagrafe tributaria.
I comuni nei quali si è verificato il maggior numero di casi di frode sono Melito Porto Salvo, Montebello Ionico, Condofuri e Bova Marina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia