Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna l'alga tossica nel Palermitano

L'Arpa ha rilevato un superamento dei limiti nelle zone di Trappeto, Isola delle Femmine e Vergine Maria. Già alcuni casi di intossicazione dopo il bagno

PALERMO. Torna il fenomeno delle alghe tossiche in alcune zone del litorale di Palermo. Casi riconducibili a intossicazione da ostreopsis ovata, questo il nome scientifico dell'alga, è confermata dai rilevamenti condotti dall'Arpa Sicilia, con un superamento dei limiti nelle zone di Trappeto, Isola delle Femmine e Vergine Maria, a Palermo.    
"Periodicamente - spiega Sergio Marino, dirigente generale dell'Arpa Sicilia - facciamo un monitoraggio della situazione. Nelle scorse settimane c'é stato un superamento dei limiti, la situazione più critica si è registrata nella zona di Trappeto, dove alcune persone si sono rivolte alla locale guardia medica accusando sintomi di intossicazione dopo avere fatto il bagno. Questi dati sono stati già segnalati alle aziende sanitarie locali". Il contatto con l'alga tossica provoca diversi sintomi, tra cui nausea, arrossamento e anche stati febbrili nei casi più gravi.    
L'Arpa sottolinea che il fenomeno influenzato anche da particolari condizioni atmosferiche è comunque sotto controllo. "Con Legambiente - prosegue Marino - l'estate prossima avvieremo una campagna di comunicazione e informazione mirata". "La collaborazione - aggiunge il responsabile regionale Legambiente Sicilia, Gianfranco Zanna - riguarderà lo stato di salute del mare e bacini idrografici".

Caricamento commenti

Commenta la notizia