Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anniversario Carnevale, le iniziative della Cgil

PALERMO. Un serie di iniziative per ricordare Salvatore Carnevale, sindacalista socialista impegnato contro il latifondo e sul fronte dei diritti dei braccianti agricoli e per questo ucciso 55 anni fa (il 16 maggio 1955) dalla mafia, si terranno da domani fino a domenica a Sciara (Pa). A organizzarle la Cgil, il Comune di Sciara e l'istituto comprensivo 'Monsignor Vincenzo Aglialoro'.
Verrà ricordata anche la madre del sindacalista, Francesca, protagonista di un coraggioso atto d'accusa contro la mafia di Sciara, che si è battuta a lungo perché venisse fatta giustizia sulla morte del figlio. Mercoledì, alle 9, nella Chiesa madre è in programma un convegno con gli interventi di storici, sindacalisti, magistrati, esponenti del mondo della scuola e delle istituzioni, studenti e familiari di sindacalisti vittime della mafia. Lo coordinerà Pino Lo Bello, della Cgil regionale e lo concluderà Enrico Panini, segretario confederale della Cgil nazionale.
Alle 21 è previsto un concerto degli alunni della scuola secondaria di Sciara. Giovedì, alle 21, verrà presentata una mostra fotografica e saranno proiettate immagini dei luoghi in cui visse Carnevale che, al momento della morte, aveva appena trent'anni. Venerdì, a partire dalle 9,30, si susseguiranno una serie di spettacoli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia