Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Movimento francescano, torna a Palermo la Festa dei giovani

PALERMO. Ritorna anche quest’anno a Palermo la Festa dei giovani, organizzata dal Movimento giovanile francescano di Sicilia attraverso il Servizio regionale per la Pastorale giovanile e vocazionale dei frati minori Cconventuali di Sicilia. Oggi, a partire dalle 15.30, lungo un percorso spirituale che toccherà diverse chiese del centro storico del capoluogo,
migliaia di giovani saranno protagonisti dell’evento che avrà come tema l’evangelizzazione e che, pertanto, porta il significativo titolo/slogan: “Uscite!”.
La scelta di Palermo per questo appuntamento annuale, nonostante già lo scorso anno si sia tenuto ugualmente a Palermo presso la Fiera del Mediterraneo con oltre 2500 partecipanti, è dovuto proprio al tema dell’evangelizzazione. Da oltre un anno, infatti, il capoluogo è un laboratorio per la nuova evangelizzazione mediante il progetto Sentinelle a cui aderiscono qualche centinaio di giovani. Il progetto prevede varie attività di evangelizzazione di strada e di graduale inserimento dei neo-convertiti nella comunità ecclesiale.
La Festa dei giovani 2010, avrà inizio in Cattedrale alle 15.30, con la catechesi/testimonianza di Carlos Macias De Lara, Responsabile della Scuola di Evangelizzazione Sant’Andrea. A seguire i giovani partecipanti si snoderanno lungo il corso Vittorio Emanuele per trasferirsi in una o tutte e tre le chiese che proporranno, rispettivamente: l’incontro con Gesù nell’Eucaristia (Chiesa di San Giuseppe ai Teatini - Quattro Canti); il Sacramento della Riconciliazione (Chiesa di Santa Caterina - Piazza Bellini); un Centro di Ascolto e Vocazionale (Chiesa di San Matteo - Corso Vittorio Emanuele). Nel frattempo, quasi un centinaio di giovani, a coppia, andranno lungo le strade del centro per incontrare i giovani palermitani, mentre passeggiano o fanno shopping, per portare la propria testimonianza e per invitarli ad incontrare personalmente Gesù. Incontro che sarà possibile dopo le 23.00 e fino alle 2.00 di notte presso la Chiesa di San Giuseppe ai Teatini.
Alle 19.30, presso la Basilica di San Francesco d’Assisi, si terrà la solenne Celebrazione Eucaristica a cui seguirà, alle 21.00 circa, un Concerto Gospel dell’artista internazionale Cheryl Porter e del Coro e Orchestra Jubilate del Movimento Giovanile Francescano, diretti dal giovane M° Francesco Parisi. All’interno del Concerto verranno proposte alcune testimonianze di giovani che si sono riaccostati a Gesù e alla Chiesa grazie alle attività di Evangelizzazione del progetto Sentinelle e che oggi sono, a loro volta, evangelizzatori per le strade di Palermo e non solo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia