Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aerei, in Sicilia saltano 31 voli

In mattinata cancellati 24 collegamenti a Trapani e 7 a Palermo. Traffico regolare, invece, al Fontanarossa di Catania



PALERMO. Sette voli cancellati a Palermo e ben 24 a Trapani. E' questo il bilancio dei disagi al traffico aereo isolano causati questa mattina dalla nube di fumi del vulcano islandese, che ancora insiste sui cieli europei. Tra gli aeroporti siciliani, l'unico ad aver ripreso con regolarità la propria attività è quello di Fontanarossa, a Catania, dove già da oggi è possibile tornare a volare verso il nord.
Intanto dall'Enac specificano che da tutto il Paese, compreso il Nord Italia, potranno essere ripristinate le programmazioni dei voli verso ogni destinazione internazionale ed intercontinentale (es. Asia, Nord e Sud America, Africa, Europa meridionale). Saranno esclusi dal ripristino dei collegamenti soltanto gli aeroporti del Nord Europa ancora chiusi, per i quali si dovranno attendere le decisioni delle locali autorità per l'aviazione civile.

PUNTA RAISI
. Ai due voli cancellati stamane per Milano Malpensa, si aggiungono altre cinque cancellazioni previste nel corso della giornata: un volo Easy jet per Malpensa, i due Meridiana da e per Bologna, e due Easy jet da e per Londra. Cancellati i voli per Pantelleria, dove l'aeroporto è chiuso per ragioni che non hanno a che vedere con la cenere vulcanica.

BIRGI. Ancora disagi all'aeroporto Vincenzo Florio di Trapani. Questa mattina 24 voli (12 in arrivo e 12 in partenza), tutti Ryanair, diretti verso il nord Europa e verso il nord Italia (Bergamo, Torino, Verona, Treviso, Trieste, Genova, Bologna) sono stati cancellati. Domani, se non saranno mutate le condizioni della nube di fumi e polveri vulcaniche, le cancellazioni annunciate da Ryanair dovrebbero essere solo 6.

FONTANAROSSA
. Forlì, Venezia, Verona e Torino sono le prime città del nord raggiungibili da stamattina dall'aeroporto di Catania Fontanarossa alla luce della graduale ripresa dell'attività di questi scali decisa dal'Enac. Dalle prime ore di oggi, sono già regolarmente decollati gli aerei destinati a Roma Fiumicino e Malta La Valletta. Il primo volo per Milano, con la compagnia Wind Jet che ha base d'armamento proprio a Catania Fontanarossa, parte per le 10.30. La notte scorsa sono atterrati a Catania aerei provenienti da Mosca, Barcellona, Roma, Pescara e Brescia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia