Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in tutta la Sicilia

Il torrente Gornalunga é esondato per la pioggia caduta nel Catanese, chiusa la statale 417. Smottamenti a Messina, erogazione idrica irregolare a Enna, Caltanissetta e nel Siracusano

Palermo. Il maltempo imperversa ancora sulla Sicilia anche se dal pomeriggio di oggi, soprattutto nella zona occidentale dell’Isola, la situazione dovrebbe migliorare, secondo le previsioni dei meteorologi. Intanto strade allagate, frane, reti idriche danneggiate hanno fatto da sfondo al fine settimana.

ESONDAZIONE NEL CATANESE. Nelle ultime ore il torrente Gornalunga é esondato per la pioggia caduta nel Catanese e la polizia stradale di Caltagirone ha disposto la chiusura di parte della strada statale 417, la Catania-Gela, per motivi precauzionali, tra i chilometri 56 e 59, in territorio di Belpasso, nei pressi della base militare di Sigonella.
Il torrente corre vicino alla strada e per evitare problemi alla sicurezza del traffico la polizia stradale di Caltagirone ha disposto la chiusura dei tre chilometri della Strada statale 417, che sarà riaperta appena il livello dell'acqua del Gornalunga si sarà nuovamente abbassato. La zona è costantemente sorvegliata dalle forze dell'ordine.

EROGAZIONE IDRICA INTERROTTA IN QUINDICI COMUNI. Restano senz’acqua Enna, Valguarnera, Piazza Armerina, Aidone, Agira, Calascibetta, Gagliano, Leonforte, Nissoria tutti nell'Ennese, Caltanissetta, Mazzarino, Riesi e Gela, Agrigento e Licata. Il guasto si è verificato a Troina alla rete Ancipa basso e l’erogazione è stata interrotta per consentire agli operai di intervenire.

ACQUA A SINGHIOZZO NEL SIRACUSANO. Diminuzioni nell’approvvigionamento idrico di Pachino e Marzanemi a causa di una frana che ha danneggiato, la scorsa notte, le adduttrici che, dalle sorgenti di Noto, servono la rete idrica dei due centri. Operai al lavoro anche in questo caso.

SMOTTAMENTI A MESSINA. Una grossa frana a Scala Ritiro, sulla strada che porta ai Colli Sarrizzo. Pietre, terra e detriti hanno invaso un ampio tratto di strada comunale, all'altezza di via Vallone al chilometro 5. Sono intervenuti vigili del fuoco, vigili urbani, protezione civile ed anche i carabinieri che hanno transennato la strada e deviato il traffico su altre arterie. Al lavoro le ruspe ed altri mezzi per cercare di liberare la strada dalla terra.
Altro smottamento nei pressi di Noviziato Casazza, a Messina. Chiusa la strada statale 113 "Settentrionale Sicula", tra i chilometri 6 e 6,5. Al lavoro le squadre di pronto intervento Anas.

Caricamento commenti

Commenta la notizia