Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Macellazione clandestina, operazioni dei Nas in tutta Italia

Roma. I carabinieri dei Nas, nell'ambito delle attività di controllo della salubrità delle carni e del contrasto alla macellazione abusiva, hanno denunciato negli ultimi giorni 11 persone, chiuso 7 impianti di macellazione e sequestrato 200 capi di bestiame e oltre 12 tonnellate di carne in tutto il territorio italiano.
Le principali irregolarità riscontrate riguardano l'utilizzo di locali non autorizzati alle operazioni di lavorazione delle carni, o privi dei requisiti minimi igienico-sanitari, e lo stoccaggio di prodotti privi delle indicazioni riguardanti la rintracciabilità o tenuti in cattivo stato di conservazione.
A Brescia è stata individuata un'autorimessa al cui interno avveniva la macellazione di pollame senza il minimo rispetto delle norme igienico-sanitarie; sono stati sequestrati circa 300 kg di carne.
In provincia di Napoli è stata scoperta una struttura in cui erano stati attivati abusivamente due laboratori per la macellazione di animali, in particolare ovini e caprini. A Catanzaro è stato chiuso un deposito di materie prime utilizzate per la produzione di insaccati, avviato senza denuncia di inizio attività alla competente Autorità Sanitaria.
A Treviso è stata sequestrata una parte dello stabilimento abusivamente destinato alle attività di macellazione di conigli. Anche a Potenza è stata sospesa l'attività di uno stabilimento di macellazione di carni per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia