Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo una "Serata per Pino Daniele" con i Bottega Retrò

PALERMO

Da leggere

Oggi all'Auditorium Rai Sicilia di viale Strasburgo ci sarà dalle 18 la presentazione del nuovo libro di Mauro Li Vigni dal titolo "Sulle ali di Angela" (Ask-Y Factory Books). Ingresso libero.

-

Oggi dalle 9.30 caffè e prelibatezze con i partner del gusto Edoardo & Manfredi alla libreria Macaione. Alle 11 Loredana Lipperini presenterà il suo libro  "Questo trenino a molla che si chiama il cuore" Contromano Laterza. Con l'autrice dialogano Stefania Auci, Linda Rando e Federica Urso. Ingresso libero.

-

Da sentire

Oggi dalle 17,30 il pianista Andrea Bacchetti, reduce dal "Chiambretti Night", inaugura "I Concerti dell'Accademia": all'Oratorio del Ss. Salvatore di corso Vittorio Emanuele. L’ iniziativa è organizzata dall'Accademia Cantori Nuovi per la direzione artistica di Norino Buogo, con il sostegno di Banca Medilanum - Ufficio promotori finanziari di Cefalù (Salvatore Portera, Andrea Di Liberti e Pasquale Portera).

-

Una domenica sera per cantare con Le Morgane. Oggi alle 22 il trio vocale formato da Alessandra Ponente, Cinzia Gargano e Barbara Tutrone, accompagnate da Dario Pacera alla chitarra, chiuderà il weekend dei palermitani al Kuè in via Bottai 6 a Palermo. L’area pedonale della città sarà invasa dal brio della band, che ha pronta per l’occasione una scaletta dove spiccano “Con nastro rosa” di Lucio Battisti, “In alto mare” di Loredana Bertè e brani di Adele, Mannarino e Caro Emerald.

-

Una sera per celebrare un uomo ancora vivo: nella testa del pubblico e nella voglia di cantarlo degli artisti. Oggi alle 21,30 al  Morrison Cafè di piazzetta delle Vergini - locale del centro storico di Palermo (raggiungibile o da via Maqueda o da corso Vittorio Emanuele) – c’è “Serata per Pino Daniele”. I Bottega Retrò – Cocò Gulotta (voce) Al Di Rosa (chitarra), Marco D’Arpa (basso), Gianpaolo Terranova (batteria) – accompagnati da una serie di musicisti palermitani, omaggeranno per tutta la serata il cantautore e chitarrista blues recentemente scomparso.

-

Alex and the black cats sono i protagonisti di “Guitar and soul”, ovvero la serata della rassegna “Happy sunday” di stasera alle 20 al Dorian in piazza Don Bosco 11 a Palermo.  Nel corso dell’aperitivo a buffet, Alexandre Vella (voce e tastiera), Manfredi Tumminello (chitarra e voce), Davide Femminino (basso) e Maurizio Gula (batteria) snoccioleranno canzoni di Paolo Nutini ad Amy Winehouse, Stevie Wonder, Pharrel Williams e Jamiroquai in stile rhythm and blues anni Sessanta. “Nulla però sarà fisso. «Una canzone pop - spiega Alexandre Vella - potrebbe prendere una deriva rock. Da una canzone soul si potrebbe fare un blues». Il concerto sarà anticipato da un opening del
"guitar hero” Manfredi Tumminello, che terrà un vero spettacolo in corda di chitarra che viaggerà dal rock al blues al pop, passando per il funk. Spazio così a Ben Harper, John Mayer, Eric Clapton e Tracy Chapman.

-

Una festa per gli amanti della buona musica e dello swing in particolare. Un concerto fuori dalle righe con rivisitazioni di brani anni ‘60 e ’70 di Domenico Modugno, Frank Sinatra e Vinicio Capossela. Fra i brani in scaletta la celeberrima “New York, New York” di Louis Prima ma anche classici come “Just a gigolò”, “Volare” e “Piove”. L’arte dell’orchestrazione a cura del Maestro Alessandro Corsini, la dote naturale della voce di Gaetano Valentino insieme all’abile regia di Nicola Pillitteri faranno brillare le già grandi capacità di tredici giovani musicisti che daranno vita all’evento “Quintet Sound and friends in Fantasia di Fiati” a cura della “Compagnia teatrale Pino Chinnici”. Il concerto andrà in scena al Teatro Crystal di via Mater Dolorosa, 64  oggi alle ore 18.30. Alla sezione Fiati il pubblico potrà ascoltare Alessandro Corsini, (sax soprano, alto, tenore), Gaetano Motisi (sax alto), Giuseppe Mario Caccamisi (sax tenore), Salvatore Antonio Principato Trosso (sax baritono), Roberto Crivello (prima tromba), Antonino Manno (seconda tromba), Carmelo Puccio (terza tromba), Calogero Ottaviano, (primo trombone), Girolamo Madonia (secondo trombone) e alla sezione ritmica Gaetano La Rosa (basso elettrico), Vincenzo La Rosa (batteria), Francesco Lunetta (pianoforte). Posto unico 8 euro. Per info e prenotazioni: 3496083341.

A teatro

Stasera  alle 21 al teatro Al Convento  ci sarà il Laboratorio comico del teatro di via Castellana Bandiera, 66. Sul palco si alterneranno tutti gli artisti del team, con tanti nuovi sketch ed esilaranti gag che terranno il pubblico incollato alle poltrone. Conducono il duo comico Matranga&Minafò. Ci saranno anche i comici Antonio Pandolfo, Stefano Piazza, il Mago Plip, i 4 Gusti, i Bruttos, Roberto Lipari, Marco Manera, i Babbaluci, Antonio Balistreri, i Miriddi, Andrea Lupetto, e tanti ospiti d'eccezione. Biglietto 3-5 euro.

-

Al teatro Al Massimo arrivano Luca Ward e Vittoria Belvedere con il musical Tutti insieme Appassionatamente. Spettacoli fino al primo febbraio. Appuntamento alle 17,15 e alle 21,15.

-

Il performer comico Filippo Giardina stasera alle 22 è protagonista del secondo appuntamento al Palab con “Satiriasi”,workshop sulla stand up comedy con lo spettacolo “Il sesto potere”.

-

Oggi al teatro Biondo alle 21 ci sarà lo spettacolo"Tre sull’altalena" di Luigi Lunari con la regia di Alfio Scuderi.

Da vedere

Oggi a palazzo Ziino si potrà visitare la mostra antologica che racconta il lungo iter artistico di Franco Accursio Gulino. L’allestimento è nato da un progetto dell'associazione culturale Tabularium, in collaborazione con Agorà- Centro servizi per l’arte contemporanea, sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, a cura di Paola Nicita. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 febbraio dalle 9.30 alle 18.30.

-

Alla Libreria del Mare ci sarà l’inaugurazione con aperitivo e degustazioni di vini della personale di pittura del pittore Mauri Lucchese dal titolo "Paysàge". Ingresso libero.

-

Fino al 31 gennaio sarà possibile visitare al museo Regionale Salinas di piazza Olivella 24, la mostra “Salinas racconta Salinas, del museo di Palermo e del suo Avvenire”. La mostra è un tributo ad Antonino Salinas, un uomo che dedicò la sua vita agli studi e alla formazione del Museo Nazionale di Palermo, il più antico e prestigioso dell’isola, fondato nel 1814. Sale visitabili da martedì a domenica dalle ore 09.30 alle 19.30.

-

Da Excelsior, alle terrazze de la Feltrinelli di via Cavour sarà possibile visitare la mostra “Vintage” di Ninni Arcuri.  Grazie alla collaborazione delle Officine Palmizi a collaborazione con Officine Palmizi e alle installazioni di Piera Sagrì e di Gisella Leone  sarà possibile fare un salto nel passato. Sale visitabili fino al 9 marzo, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle 13.00 ed dalle 16.00 alle 21.00. Chiuso il lunedì. Biglietto 5 euro.

-

In occasione del quarto centenario dalla morte di Doménico Theotocópuli “El Greco”a Toledo (Candía, Creta, 1541 - Toledo, 1614), al centro culturale Cervantes di via Argenteria è possibile visitare l'esposizione fotografica "El Greco Architeto de retablos" che ripercorre i momenti più importanti della sua attività artistica, in Spagna, nell’ambito dell’arte del retablo ovvero delle pale d’altare. Visitabile con ingresso libero dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00. Ingresso libero.

Appuntamenti

“Palermo on ice”, la pista su ghiaccio per il terzo anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura oppure da via Liberta o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa). Uno spazio grande oltre 800 metri quadri (la pista ne occupa 600) e coperto da una tensostruttura, dove bambini, adulti, adolescenti e gruppi di amici potranno divertirsi con salti e piroette improvvisate, cercando così di imitare le performance dei campioni. A chi vorrà scivolare saranno forniti dei pattini con le lame su misura (necessari per muoversi e mantenere l’aderenza sul ghiaccio) e calze monouso con cui ci si potrà muovere liberamente lungo la pista, supportati, se si vorrà, dall’aiuto di maestri esperti. Un punto di ritrovo per famiglie, che potranno qui rilassarsi e svagarsi grazie ai numerosi servizi offerti. L’evento è patrocinato in modo non oneroso dal Comune di PalermoLa pista rimarrà aperta ogni giorno fino all’1 febbraio dalle 10 a mezzanotte. Nel corso delle settimane non mancheranno degli appuntamenti speciali. L’ingresso costa 5 euro per chi vorrà pattinare mezz’ora, 7 per un’ora di giri sul ghiaccio.

-

Al Centro Commerciale Conca d’Oro è stato allestito il circo Acquatico che rimarrà a Palermo fino al 27 gennaio. Orari degli spettacoli alle 17.30 e 19.30. Tutti i mercoledì chiuso.

MESSINA

A Capo D’Orlando tante le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione durante il periodo delle festività natalizie a Capo D'Orlando. Per le vie del Centro storico è in programma il Mercatino natalizio tra animazione, musica e Mostra di Presepi che sarà ospitato nelle casette di legno lungo la via Crispi.  Degustazione gratuita di vin brulè, panettone, e pignolata e tantissime altre leccornie natalizie. All'interno del mercatino tantissime novità e la presenza anche di punti degustazione.  La "Mostra dei Presepi” è ormai diventato un appuntamento immancabile nel “Natale Orlandino”. Organizzata dall’Assessorato all’Artigianato ed al Culto ritorna quindi anche quest’anno, nel periodo natalizio, presso la Chiesa Maria Santissima. Per il settimo anno consecutivo hobbisti e semplici amatori dell’arte presepiale, avranno la possibilità   fino al 31 gennaio 2015, di esporre i propri lavori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia