Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Altra rimonta dell'Empoli, ribaltata l'Udinese. Joao Pedro salva il Cagliari dal ko contro il Toro

Nedim Bajrami e Andrea Pinamonti, entrambi a segno contro i friulani

Si è chiusa la sedicesima giornata di Serie A con le ultime due partite in programma: Cagliari-Torino 1-1 e Empoli-Udinese 3-1

Il Toro scappa, il Cagliari lo riprende

Termina con un giusto pareggio il posticipo tra Cagliari e Torino, che chiudono il confronto sull'1-1. Dopo una mezz'ora iniziale di sostanziale equilibrio, sono i granata a passare. Al 31' Pobega scaglia un sinistro dalla lunga distanza che appare innocuo, ma Cragno respinge corto scatenando una carambola tra Sanabria e Carboni, con la palla che finisce in rete dopo il tocco involontario del difensore. I sardi provano a reagire cinque minuti più tardi, quando Marin serve alla grande in verticale Bellanova che da ottima posizione manca però l’impatto con la sfera. Al 42' è Nandez a provarci da fuori, ma il suo destro termina alto non di molto. Il primo tempo si chiude così sullo 0-1. Al 6' della ripresa, Milinkovic-Savic compie un miracolo su un’incornata ravvicinata di Joao Pedro, sventata alla grande dal portiere serbo. Il capitano rossoblù si riscatta due minuti più tardi, pescando un jolly con una grande rovesciata che termina la sua corsa nell’angolino per l’1-1 che rimette l'incontro in parità. Gli uomini di Juric non riescono a riprendere in mano il pallino del gioco ma al 37' costruiscono una grande occasione per riportarsi in vantaggio quando il neo entrato Praet, lanciato a rete, ci prova con il mancino ma la palla sibila il palo alla sinistra di Cragno. Una chance che sveglia i piemontesi, fino a quel momento impalpabili. Al 41' Praet scucchiaia per Baselli che si inserisce tra le linee e si presenta davanti a Cragno, ma il suo pallonetto finisce alto sopra la traversa. Dopo 4 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine. Un pareggio giusto che lascia il Torino in tredicesima posizione a 19 punti, con il Cagliari che rimane in zona retrocessione ma agguantando il Genoa al terzultimo posto a quota 10.

L'Udinese provoca e l'Empoli la punisce

Altra grande rimonta dell’Empoli, che ribalta l’Udinese 3-1 e si prende la settima vittoria in campionato. Al Castellani decidono le reti di Stojanovic, Bajrami e Pinamonti nella ripresa, dopo l’iniziale vantaggio di Deulofeu nel primo tempo. La squadra di Andreazzoli sale a quota 23 in classifica, mentre i bianconeri, reduci dal buon pareggio con la Lazio, cadono per la sesta volta restando fermi a 16 punti. Tanto equilibrio in un avvio di gara comunque frizzante e godibile. Zurkowski e Cutrone impegnano Silvestri in area bianconera, ma al 22’ sono i friulani che sbloccano il risultato dall’altra parte. Ottima ripartenza guidata da Success e Deulofeu, che triangolano alla perfezione con il nigeriano che offre allo spagnolo una palla d’oro da indirizzare in rete. La reazione dell’Empoli arriva solo ad inizia ripresa e in meno di un quarto d’ora i toscani ribaltano completamente la situazione: segna prima Stojanovic con un mancino dal limite dell’area, poi raddoppia Bajrami a porta vuota dopo un rimpallo favorevole scaturito da un contrasto tra Pinamonti e Nuytinck. Una manciata di minuti più tardi lo stesso Bajrami sfiora la doppietta (bravo Silvestri a salvare), poi al 74’ è Beto che va ad un passo dal pareggio sul fronte opposto, calciando addosso a Vicario da pochi passi. Gli azzurri si salvano e al 78’ la chiudono con il sesto gol in campionato di Pinamonti, che pesca l’angolino su assist di Bajrami firmando il 3-1, poco prima di scheggiare una traversa con un destro da fuori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia