Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Europei, finale con lo spettro della variante Delta. Il governo inglese ora ammette: rischio focolai

Semifinale e finale degli Europei a Wembley, il torneo di tennis a Wimbledon: giocatori e tifosi in Gran Bretagna, Paese in cui crescono sempre più i contagi da Coronavirus. Una grande festa per lo sport ma che preoccupa. Il premier, alcuni giorni fa, aveva lanciato l'allarme per possibili nuovi focolai, proponendo Roma come sede degli incontri ma il governo britannico si era opposto con forza. Adesso, però, rimane "fiducioso" di poter tenere a bada il rischio di un focolaio di contagi Covid alimentato dalla variante Delta nell’ambito delle semifinali degli Europei di calcio (che stasera vedono protagonista l’Inghilterra) e della finale di domenica, ma non può "garantire" il rischio zero. Lo ha detto oggi a radio Lbc il ministro dell’e Attività Produttive, Kwasi Kwarteng, interpellato sui 60.000 spettatori ammessi per queste ultime partite di Euro2020 allo stadio di Wembley e sull'impatto di raduni e festeggiamenti per le strade di Londra.

"Io penso che che siamo in grado di gestire il rischio, ma non possiamo dire che i rischi non esistano quando si hanno migliaia di persone in un un luogo", ha detto Kwarteng, difendendo anche la fine generalizzata delle restrizioni nel Regno Unito annunciata per il 19 dal premier Boris Johnson malgrado il rimbalzo di contagi Delta e osservando come la gente e il business non possano avere "allo stesso tempo" le riaperture che chiedono e la pretesa d’una sicurezza assoluta sul Covid.

"C'è sempre un margine di rischio nella vita - ha proseguito il ministro Tory -; sono fiducioso che non vi sarà un grande focolaio, ma ora non possiamo garantirlo".

La Gran Bretagna, inoltre si prepara a dire addio alle restrizioni Covid imposte dal governo. Dal prossimo 19 luglio, infatti, via alle mascherine e si riparte con le riaperture.

Intanto, in Italia si pensa ad una rimodulazione dei servizi e potenziamento dei controlli, per evitare che si creino situazioni a rischio e assembramenti incontrollati, in occasione della finale degli Europei in programma domenica a Londra tra l'Italia e la vincente di Inghilterra-Danimarca. Secondo quanto si apprende, verrà rivisto il dispositivo di sicurezza nelle fan zone, le aree con i maxischermi alle quali si può accedere con determinati requisiti, nelle piazze e nelle zone della movida nelle principali città. Al momento le misure non sono state ancora definite e saranno i Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza a stabilirle nel dettaglio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia