Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Svolta dell'Uefa, abolita la regola dei gol in trasferta dalla stagione 2021/22

Dalla stagione 2021/22 non sarà più valida dei gol in trasferta in tutte le competizioni per club della Uefa. La regola, secondo cui dal 1965 valgono doppio le reti segnate fuori casa quando due squadre hanno segnato lo stesso numero di volte fra andata e ritorno, è stata abolita dal Comitato esecutivo della Uefa, seguendo la raccomandazione del Comitato per le competizioni e di quello per il calcio femminile. "Non è più opportuno che un gol in trasferta pesi più di uno segnato in casa - commenta il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin -. La regola dissuadeva le squadre di casa, soprattutto all’andata, dall’attaccare".

"La regola dei gol doppi in trasferta è stata applicata per determinare il vincitore di un match a eliminazione diretta, dopo un doppio pareggio, nei casi in cui le due squadre avessero segnato lo stesso numero di gol fra andata e ritorno. In tali casi, la squadra che aveva segnato il maggior numero di gol fuori casa era considerata la 'vincitrice' nonostante il pareggio e si qualificava per il turno successivo della competizione", si legge nella nota odierna dell'Uefa.

"Se le due squadre avevano segnato lo stesso numero di gol in casa e in trasferta al termine dei tempi regolamentari del ritorno, si giocavano i tempi supplementari, seguiti dai calci di rigore, se non veniva segnato alcun gol. Con la decisione di eliminare questa regola, i pareggi in cui le due squadre segnano lo stesso numero di gol nelle due gare non saranno più decisi in base al numero di gol segnati in trasferta; alla fine della gara di ritorno si giocherebbero, invece, due tempi supplementari da 15 minuti. Nel caso in cui le squadre segnino lo stesso numero di gol o nessun gol durante l’extra time, ci sarebbero i calci di rigore per determinare la squadra che si qualifica alla fase successiva della competizione", concludono.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia