Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Serie C, play-off e play-out dal 9 maggio al 13 giugno: ecco il calendario

Le gare dei play-off e dei play-out di Serie C sono in programma dal 9 maggio al 13 giugno. Lo ha confermato la Lega Pro ribadendo la normativa riguardante i criteri di promozione e retrocessione per la stagione sportiva in corso. Le squadre classificate al primo posto di ciascun girone del Campionato Serie C sono promosse direttamente alla Serie B.

È promossa in Serie B, come quarta squadra, la vincitrice dei Play-Off che verranno disputati dalle 28 squadre che, a conclusione della regular season, si sono classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi, nonché dalla squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata. Lo svolgimento delle gare di Play-off si articolerà attraverso tre distinte fasi, con condizioni di accesso determinate come segue: Fase Play-Off del girone, Fase Play-Off Nazionale, Final Four.

Alla prima fase Play-Off del girone accedono le seguenti 21 squadre: le due peggiori quarte classificate tra i tre gironi; le squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone; la squadra posizionata all’undicesimo posto nel girone in cui è presente la migliore quarta classificata. Essa si svolgerà attraverso la disputa di un doppio turno a gara unica ospitata dalla squadra meglio classificata al termine della regular season.

Il primo turno della Fase Play Off Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate che prevedranno come "teste di serie" le 5 squadre di seguito indicate: le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season; la migliore squadra quarta classificata; la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play Off di girone, risulterà meglio classificata. Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 "teste di serie" mediante sorteggio.

Le squadre "teste di serie" disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità avrà accesso al secondo turno la squadra "testa di serie".

Al secondo turno della fase dei Play Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le gare del secondo turno della fase Play Off nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevedranno, come "teste di serie", le 4 squadre di seguito indicate: le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season; la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play Off Nazionale, risulterà meglio classificata.

Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 "teste di serie" mediante sorteggio. Le squadre "teste di serie" disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare - andata e ritorno - avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra "testa di serie".

Alla "Final Four" partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio senza condizionamento di accoppiamento e successione degli incontri. Più in particolare si svolgeranno due successivi livelli di qualificazione come di seguito: i confronti valevoli quali "Semifinali" saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale ; la "Finale" sarà disputata in gare di andata e ritorno. In entrambi i casi (semifinale e finale) in caso di parità di reti si disputeranno due tempi supplementari di 15' e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

La disputa dei play-out del girone C avviene tra le squadre classificatesi all’ultimo, penultimo, terzultimo e quartultimo posto del girone, secondo la seguente formula: la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra ultima classificata (andata in casa dell’ultima classificata); la squadra terzultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata (andata in casa della penultima classificata).

A conclusione delle due gare in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine della regular season del Campionato Serie C. Le squadre che risultano perdenti verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine della regular season del Campionato Serie C al penultimo e ultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato di Serie D.

La squadra ultima classificata al termine della regular season del Campionato Serie C retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco in classifica dalla squadra quartultima sia superiore a 8 punti. La squadra penultima classificata al termine della regular season del Campionato Serie C retrocederà direttamente al Campionato di Serie D, qualora il distacco dalla squadra terzultima classificata sia superiore a 8 punti.

Questo il calendario reso noto dalla Lega Pro:

PLAY OFF FASE PLAY OFF DEL GIRONE

1° Turno - Gara unica - DOMENICA 9 MAGGIO
2° Turno - Gara unica - MERCOLEDÌ 12 MAGGIO

FASE PLAY OFF NAZIONALE

1° Turno - Gara di Andata - DOMENICA 16 MAGGIO
1° Turno - Gara di Ritorno - GIOVEDÌ 20 MAGGIO
2° Turno - Gara di Andata - LUNEDÌ 24 MAGGIO
2° Turno - Gara di Ritorno - VENERDÌ 28 MAGGIO

FINAL FOUR

Semifinali - Gara di Andata - MARTEDÌ 1 GIUGNO
Semifinali - Gara di Ritorno - SABATO 5 GIUGNO
Finale - Gara di Andata - MERCOLEDÌ 9 GIUGNO
Finale - Gara di Ritorno - DOMENICA 13 GIUGNO

PLAY OUT PLAY OUT GIRONI

Gara di Andata - SABATO 15 MAGGIO
Gara di Ritorno - SABATO 22 MAGGIO

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia