Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vidal denuncia il Barcellona per premi non pagati. La replica: "Caso inaudito"

Mossa a sorpresa di Arturo Vidal che, stando a quanto riportato dalla ABC, avrebbe denunciato il Barcellona per il mancato pagamento di 2,4 milioni di bonus che il giocatore reclamerebbe per la scorsa stagione. La decisione, formalizzata e presentata davanti alla commissione mista della Lega e dell’Afe (il sindacato calciatori), arriva a pochi giorni dall’apertura del mercato invernale che vedrebbe il centrocampista cileno nel mirino dell’Inter.

Secondo il Barcellona invece non sussisterebbe alcun debito nei confronti del giocatore La denuncia è stata presentato dagli avvocati del calciatore il 5 dicembre. Il 'nodo' del contendere sarebbe legato a una clausola del contratto secondo cui se il giocatore partecipava al 60% delle partite ufficiali del Barcellona avrebbe avuto diritto a 2 milioni e mezzo di euro. Vidal non ha raggiunto quel numero di minutaggio, ma esattamente la metà, e ritiene di dover ricevere la metà del bonus, a differenza del club che invece esclude che ne abbia diritto.

Inoltre, i legali del cileno sostengono che il club avrebbe dovuto pagare interamente i due bonus previsti per aver raggiunto le fasi a eliminazione diretta e i quarti di finale di Champions (circa 1,4 milioni di euro ciascuno), mentre i legali del Barcellona sono convinti di dover corrispondere solo il 50% di tali importi. Infine, Vidal rivendica anche la metà del bonus per la vittoria della Liga, per altri 250.000 euro. «Il totale complessivo è di 4.097.500 euro - spiegano i legali del cileno, secondo quanto riporta la stampa spagnola - mentre ad oggi il Barcellona ha pagato solo 1.693.000 euro lordi come premi».

«Un caso senza precedenti, è più inedito di tutti": è la risposta a stretto giro che il Barcellona, attraverso un comunicato riportato dal 'Mundo Deportivo', ha recapitato ad Arturo Vidal. Ma l’accusa al giocatore cileno va ben oltre perchè il club sostiene che Vidal ha aspettato sei mesi prima di avanzare le sue pretese, guarda caso proprio alla vigilia del mercato e con diverse squadre che hanno manifestato interesse nei suoi confronti.

«Qualcuno ti paga un debito, a te sembra che le regole non siano state rispettate - scrive il Barca - allora aspetti sei mesi senza avvertire educatamente che potrebbe esserci stato un errore. Poi all’improvviso, appena sulla stampa si leggono notizie dell’interesse di altri club, si richiede che un determinato importo venga pagato entro 24 ore. Gli atti del signor Vidal - prosegue la nota - dimostrano che egli ha ricevuto ogni pagamento conforme agli accordi, e solo ora, per ragioni a noi ignote e che forse si spiegano con la situazione sopracitata, manifesta questo interesse. In questi sei lunghi mesi Vidal non ha ritenuto di doverci comunicare di essere in disaccordo». ANSA

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia