Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

De Canio: «Non ho bacchetta magica, lotteremo»

CATANIA.  Si parte in salita. Ma Gigi De Canio se l'aspettava: «Se si cambia un allenatore, è perchè esistono delle difficoltà». Magari, però, il nuovo tecnico del Catania sperava di poter debuttare alla guida degli etnei contro il Sassuolo senza dover rinunciare a ben otto giocatori e con l'obbligo di dover inventare da zero la difesa, decimata dalle assenze.
 «I numerosi indisponibili - sottolinea l'allenatore di Matera - rappresentano un ostacolo in più, ma il vero scoglio da superare riguarda il cambio di mentalità. Bisogna tornare a ragionare come una volta: sentirsi ultimi per conservare massima umiltà e nel contempo avere l'ambizione di primeggiare contro chiunque».   
 «Non ho la bacchetta magica - aggiunge De Canio - e, a prescindere dal risultato della partita col Sassuolo, non ho la presunzione di risolvere i problemi di questa squadra in una settimana. Credo, però, nelle mie qualità professionali e sono sicuro che a lungo andare questo gruppo riuscirà a riproporsi al meglio delle proprie potenzialità».   
De Canio ripartirà dal 4-3-3, tradizionale modulo di riferimento del Catania, ma sarà obbligato a proporre una difesa in assoluta emergenza perchè priva di ben sette elementi (gli squalificati Alvarez e Legrottaglie e gli infortunati Spolli, Bellusci, Monzon, Peruzzi e Cabalceta). Tra i venti convocati (out anche l'acciaccato Boateng), figurano appena quattro difensori di ruolo e per completare la linea arretrata sarà necessario schierare Izco, peraltro in condizioni fisiche precarie, da terzino destro accanto ai centrali Rolin e Gyomber, quest'ultimo al debutto da titolare in A, e al laterale sinistro Biraghi.   
 «In una settimana - racconta De Canio - non si può stravolgere una squadra, cosa che peraltro non è mia intenzione fare. Per apportare eventuali modifiche aspetterò tempi migliori.Per ora ci siamo concentrati su ritmo e intensità di gioco. Il Sassuolo? Squadra dinamica e veloce, molto pericolosa nelle ripartenze. Sottovalutare l'avversario sarebbe l'errore più grande che possiamo commettere».   
Risolto il dubbio tra i pali: giocherà Andujar, andato in panchina sabato scorso a Cagliari perchè aggregatosi in extremis al gruppo dopo la trasferta con la nazionale argentina. Frison, ben comportatosi in Sardegna (al suo attivo pure un rigore parato), tornerà in panchina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia