Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo stanco ma fa «poker»: Gattuso fa le prove di «tridente»

SAINT LAMBRECHT. Quattro reti per il Palermo nella seconda amichevole pre-campionato a Sankt Lambrecht. I rosanero hanno battuto 4-0 la formazione austriaca dello Zeltweg con due gol per tempo: Di Gennaro e Lafferty i marcatori nella prima frazione, a segno Troianiello e Malele nel secondo tempo.
Gattuso ha schierato alle spalle di Lafferty il trio Di Gennaro-Dybala-Stevanovic. E' proprio quest'ultimo l'elemento più in palla, che ha messo in apprensione costante la difesa austriaca. La prima occasione rosanero è per Lafferty, che centra il portiere Reinwald al 10' dopo essere stato pescato da un lancio in profondità. Cinque minuti più tardi è Dybala, con un diagonale mancino, a costringere il numero 24 austriaco ad un difficile intervento.
Il Palermo passa in vantaggio al 22'. Gran numero di Stevanovic, che salta due uomini sulla sinistra e serve a centro area il liberissimo Di Gennaro. Il numero 10 conclude di sinistro, portando sull'1-0 la squadra di Gattuso. Il raddoppio, quattro minuti più tardi, è firmato da Kyle Lafferty. Reinwald sbaglia un rinvio dal fondo: Dybala ha gioco facile nell'intercettare e nel servire il numero 18, che realizza il 2-0 con un preciso piatto destro.
Nel finale è Di Gennaro a rendersi pericoloso dal vertice dell'area di rigore. Il velenoso sinistro del fantasista rimbalza davanti a Reinwald, che devia in angolo con grossa difficoltà. Il numero 10 ci riprova al 42' senza però centrare il bersaglio.
Nella ripresa Gattuso cambia nove undicesimi della formazione iniziale, mettendo in campo in fase offensiva Troianiello, Lores, Embalo e Malele. Il ritmo non è eccezionale e non ci sono numerose occasioni da rete: al 13' Embalo ci prova dalla distanza, senza trovare il bersaglio. In azione di contropiede è lo stesso numero 25 a mancare una buona occasione su suggerimento dalla destra di Malele.
Il tris rosanero nasce al 26' da un preciso passaggio sulla destra che pesca smarcato Troianiello: l'esterno può involarsi verso la porta e batte Reinwald con un "cucchiaio" che sbatte sul palo interno prima di insaccarsi. Sette minuti più tardi Malele fa "poker", insaccando di piatto destro su cross dalla sinistra di Embalo. Nel finale sono proprio i due marcatori della seconda frazione ad andare vicini alla quinta rete nella stessa azione: prima il portiere Reinwald e poi il difensore Bergmayer salvano la propria porta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia