Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

2010, record a ripetizione: Miccoli è il trascinatore

Numeri da primato per l'anno del Palermo: terza squadra della Serie A per punti realizzati e migliore attacco. Il capitano diventa il cannoniere di sempre della storia rosanero

PALERMO. Il 2010 appena trascorso è stato un anno a forti tinte rosanero. A dirlo è l’infinita sfilza di numeri da record che il Palermo ha fatto registrare. Alcuni di questi, come ha fatto l’allenatore Delio Rossi nell’ultima conferenza dell’anno di pochi giorni fa, vale la pena ricordarli. Nell’anno solare la squadra rosa ha totalizzato 66 punti.
Solo la Roma (81) e il Milan (75) hanno fatto meglio. Con gli stessi punti degli uomini di Rossi anche l’Inter, ma con due gare in meno. Per quanto riguarda le reti realizzate, invece, ancora una volta ricorre il numero 66. Ed è una cifra che può sicuramente rendere orgogliosi, perché questo numero di gol ha fatto del Palermo il miglior attacco della Serie A nel 2010 assieme al Milan. Nella stagione 2009/2010 il Palermo ha, inoltre, realizzato il maggior numero di punti in un solo campionato, 65. Così come è stato da record il bottino portato a casa, è proprio il caso di dirlo, tra le mura amiche del Barbera, 45 punti, frutto di 13 vittorie, 6 pareggi e nessuna sconfitta. Dal punto di vista dei singoli, il 2010 è stato senza ombra di dubbio l’anno di Fabrizio Miccoli, autentico trascinatore dei rosanero.
Il capitano è stato il miglior marcatore rosa nella stagione 2009/2010 con 16 gol. E il rigore realizzato alla penultima giornata dello scorso campionato, il 9 maggio, alla Sampdoria gli ha permesso di superare il bomber rosanero di sempre, Dante Di Maso, attaccante degli anni cinquanta a quota 40. Col gol alla Samp, Miccoli è arrivato a quota 41. Bisogna, inoltre, citare anche la tripletta di Pastore, nell’ultimo trionfale derby vinto 3-1 col Catania al Barbera lo scorso 14 novembre. Con questi tre gol Pastore diventa il re di Palermo per un giorno ed entra nella storia. È il primo tra rosanero e rossoazzurri a segnare una tripletta in un derby e il secondo straniero rosanero a realizzarla in assoluto. Il primo fu in un Palermo-Roma finito 3-0  Cestmir Vyckpalek.
Ci sarebbero ancora tanti numeri da citare per questo 2010. Ma preferiamo ricordarne solo un altro, soprattutto per chi non si accontenta mai e spesso vorrebbe un Palermo ancora più forte e magari competitivo per lo scudetto. Il campionato 2009/2010 è il settimo torneo consecutivo disputato dai rosa nella massima serie. Il record era di sei campionati di serie A.

GI.LE.

Caricamento commenti

Commenta la notizia