Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Legittima difesa, c'è l'ok del Senato: adesso è legge. Salvini: "È un gran giorno per gli italiani"

Con 201 voti favorevoli, il disegno di legge sulla legittima difesa è legge. Il Senato ha infatti approvato il provvedimento, in terza lettura: 38 i voti contrari e 6 astenuti.

Il voto è stato accolto dagli applausi della Lega e di parte dei M5s. In Aula il ministro dell’interno Matteo Salvini, il ministro per la Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno e quello per l'Agricoltura Gianmarco Centinaio. Assenti i rappresentanti di governo del Movimento 5 stelle.

Il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha mostrato una maglietta blu con la scritta "La difesa è sempre legittima", ai cronisti e fotografi al Senato subito dopo l’approvazione del ddl sulla legittima difesa.

"Siccome sono almeno 15 anni che stavamo lavorando a questa battaglia, permettetemi di celebrare questo risultato non per la Lega ma per gli italiani", ha aggiunto.

"Con l’approvazione delle nuove norme sulla legittima difesa si rafforza la sicurezza nelle case dei cittadini. Da domani, chiunque infrangerà il diritto alla proprietà altrui dovrà sapere che lo aspetta la possibilità ed il rafforzato diritto della persona offesa a difendersi senza indugio e con ferma determinazione". Lo dichiara il senatore di Forza Italia ed ex Presidente del Senato Renato Schifani.

"La sicurezza è un valore primario che va tutelato con norme chiare e precise come quelle approvate oggi anche grazie a Forza Italia, che è da sempre in prima linea per difendere la libertà e l’incolumità dei cittadini", conclude.

Caricamento commenti

Commenta la notizia