Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il terrore si sposta a Bruxelles, Salah sarebbe lì: allerta massima e città blindata e deserta

L'eccezionale mobilitazione delle forze dell'ordine ha portato finora al ritrovamento di esplosivi e prodotti chimici durante alcune perquisizioni a Molenbeek e all'arresto di tre o quattro persone

BRUXELLES. Dopo una settimana, il terrore si sposta trecento chilometri più a Nord, da Parigi a Bruxelles. Lo porta Salah Abdleslam assieme a un complice e a quella cintura esplosiva che avrebbe dovuto innescare venerdì scorso e che invece oggi costringe il Belgio a dichiarare l'allerta massima e a chiudere, per paura di una Parigi-bis, tutta la sua capitale.

Il rischio è di «attacchi imminenti». È il primo coprifuoco 'preventivò di una città europea, che cerca di difendersi da terroristi che ha allevato, istruito, fatto lavorare lei stessa, e contro cui ora ha sguinzagliato tutte le forze di sicurezza che ha disposizione.

L'allerta massima (livello 4 su 4) è scattata la notte scorsa dopo che l'antiterrorismo (Ocam) ha valutato «nuove informazioni ricevute», ovvero dopo aver scoperto che il terrorista in fuga Salah avrebbe con sè la sua cintura esplosiva e si troverebbe a Bruxelles da giorni. Pronto a farsi esplodere, secondo le testimonianze di uno dei due amici che sabato scorso l'hanno riportato da Parigi a Bruxelles, e che ora ha cominciato a parlare. L'eccezionale mobilitazione delle forze dell'ordine ha portato finora al ritrovamento di esplosivi e prodotti chimici durante alcune perquisizioni a Molenbeek e all'arresto di tre o quattro persone.

La città si è svegliata con l'allerta già elevata, l'esercito in strada e alle 11 il premier Charles Michel, dopo un gabinetto d'emergenza del Governo, ha spiegato perchè: «C'è il rischio di attentati simili a Parigi, gli obiettivi potenziali sono centri commerciali, trasporti comuni, grandi eventi, che saranno annullati per consentire di risparmiare forze dell'ordine», ha detto, annunciando in pratica la chiusura della città per terrorismo. L'Ocam teme «attentati da parte di individui con armi ed esplosivi, forse in molteplici luoghi», ha spiegato.

E le misure eccezionali sono scattate da subito: metro chiusa, un numero anticrisi da consultare per informazioni, eventi annullati uno dopo l'altro, dai grandi concerti alle partite di calcio fino a tutte le gare sportive, dalla chiusura dei centri commerciali a quella dei supermercati, fino a musei, uffici postali e infine il simbolo del Paese, l'Atomium, la 'tour Eiffel' di Bruxelles. Pian piano la capitale d'Europa si è trasformata in una città spettrale.

Un «cimitero vivente» l'ha definita la principale editorialista del primo quotidiano belga. Il borgomastro di Bruxelles ha spiegato che le zone a rischio sono quattro in particolare, tutte molto frequentate il sabato soprattutto dalla 'borghesià brussellese. Le vie dello shopping 'chic' di Louise, il centro storico, l'area dello shopping 'da ragazzì Chaussèe d'Ixelles e la piazza antistante, Porte de Namur, si sono svuotate in poche ore e la folla che normalmente ne occupa i marciapiedi è stata sostituita dalle pattuglie di blindati dell'esercito in pattugliamento.

Un simile 'assediò si è verificato soltanto un'altra volta nella storia del Belgio: erano i giorni tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008, la polizia scoprì un piano per far evadere il terrorista legato ad Al Quaeda Nizar Trabelsi e si temettero attentati in più zone. Anche ora si temono attacchi in più zone, tanto che in serata è arrivato l'ordine di chiusura anche per i ristoranti, i caffè e i pub. La città ha rispettato le consegne delle autorità, che chiudendo le zone a rischio hanno risparmiato forze da utilizzare nella caccia 'agli uomini".

Salah non sarebbe solo, con lui ci sarebbe un'altra persona, girerebbero in auto e a bordo avrebbero la cintura esplosiva. La polizia sta cercando di ricostruire i movimenti dei terroristi in fuga attraverso le informazioni frammentarie che stanno dando i tre complici arrestati finora, tutti accusati di fiancheggiamento nei fatti di Parigi ma non tutti d'aiuto alle indagini. Nel frattempo Bruxelles resta blindata, lo stato d'allerta sarà rivisto domani alle 17.

Caricamento commenti

Commenta la notizia