Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da primi spari a arresti, il blitz a Saint Denis minuto per minuto

PARIGI. Sette lunghissime ore. Tanto è durato il blitz della polizia nel quartiere di Saint Denis alla ricerca di Abdelhamid Abaaoud, la 'mente' della strage di venerdì scorso. Ecco, minuto per minuto il film del blitz. ORE 4.30 - Inizia il blitz delle forze dell'ordine francesi nella banlieue di Saint Denis, a nordest di Parigi. Testimoni parlano di circa 15 minuti di spari, ripresi mezz'ora dopo, e di una forte esplosione.

ORE 6.20 - Trapela la notizia che alcuni poliziotti sarebbero stati feriti nel corso dell'assalto delle forze speciali.

ORE 6.34 - Tre i fermi a Saint-Denis, inizia a emergere la notizia che 'si cerca il cervello' degli attentati di venerdì scorso.

ORE 6.40 - Sarebbero almeno cinque gli uomini uomini barricati all'interno dell'appartamento obiettivo del blitz della polizia. Abdelhamid Abaaoud, la presunta mente degli attentati di Parigi, potrebbe essere il principale obiettivo.

ORE 6.55 - Fermati i trasporti pubblici a Saint-Denis. Le scuole restano aperte tranne che nel centro della cittadina, ormai sprangato dalle forze dell'ordine. Un elicottero sorvola la zona.

ORE 6.59 - L'assalto a Saint-Denis è 'ancora in corso', tutta la popolazione è invitata a rimanere 'in casa'.

ORE 7.04 - Le forze di polizia sul posto ufficializzano che il presunto cervello degli attentati di Parigi Abdelhamid Abaaoud è l'obiettivo del blitz.

ORE 7.09 - C'è almeno un morto nell'operazione della polizia a Saint-Denis, si apprende ufficialmente. Non è certo se la vittima sia fra i poliziotti o fra gli uomini che sono obiettivo del blitz.

ORE 7.54 - Sono due i terroristi morti nell'assalto, una donna kamikaze che si è fatta esplodere, un altro degli uomini barricati nell'appartamento.

ORE 8.06 - Almeno una persona è ancora barricata nell'appartamento di Saint-Denis sotto assedio.

ORE 8.24 - Il primo ministro Manuel Valls e il ministro dell'Interno, Bernard Cazeneuve, entrano all'Eliseo per seguire insieme con il presidente Francois Hollande le notizie sullo svolgimento del blitz.

ORE 10.49 - I terroristi obiettivo dell'incursione della polizia a Saint-Denis progettavano un attentato alla Defense, il quartiere degli affari alle porte di Parigi. Lo dice una fonte dell'inchiesta. La notizia in uno degli sms del cellulare trovato vicino al Bataclan e al vaglio della polizia.

ORE 11.04 - Sono sette i fermati nel blitz della polizia a Saint-Denis, scattato ormai più di sei ore addietro. Secondo le informazioni raccolte sul posto, si tratta di tre terroristi e quattro 'sospetti'.

ORE 11.26 - Si ha notizia del cane poliziotto rimasto ucciso nel blitz. L'animale è stato utilizzato all'inizio dell'assalto, gli agenti l'hanno fatto entrare nell'appartamento ed è rimasto subito ucciso dalla reazione dei terroristi asserragliati con le armi in pugno.

ORE 11.55 - Termina il blitz. Tutti i terroristi vengono 'neutralizzati'. ORE 12.10 - Poliziotti sfondano porta chiesa vicino al covo.

ORE 12.17 - Secondo i media belgi Abaaoud sarebbe morto, ma è giallo sulla sorte della 'mente' del venerdì nero della Francia.

ORE 12.18 - Nell'appartamento c'erano 7 persone. "Tre terroristi sono stati arrestati - dice il procuratore francese al termine del blitz - una ragazza si è fatta esplodere, un uomo è stato trovato morto, colpito da proiettili e bombe. Altre due persone che si nascondevano fra le macerie sono state arrestate". "Non possiamo rivelare l'identità di queste persone, solo in funzione degli esami saremo in grado di farlo prossimamente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia