Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Livelli di sicurezza in Italia, Alfano: "Rafforzati i controlli sul territorio e alla frontiera"

ROMA. Allerta su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione su Roma e Milano, misure di sicurezza innalzate ai massimi livelli, contatti costanti con le autorità francesi e i servizi d'intelligence alleati per condividere le informazioni sull'attacco: gli attentati di Parigi hanno fatto scattare immediatamente anche in Italia i piani di sicurezza previsti in caso di allarme rosso.

Oggi al Viminale Alfano ha convocato il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal premier Renzi.

«Abbiamo assunto due decisioni essenziali: un rafforzamento dei controlli sul territorio e un rafforzamento dei controlli alla frontiera». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano.  «Abbiamo deciso di rafforzare in particolare i controlli alla frontiera con la Francia per evitare che si verifichino transiti che possono danneggiare le delicate indagini in corso. La vigilanza è strettissima. Lo stesso faremo su tutti i valichi con controlli su strade, ferrovie, porti e aeroporti».

"Con il livello di sicurezza due «siamo al livello che precede quello massimo e consente l'utilizzo delle unità speciali dell'Esercito. Abbiamo reso immediatamente operativa la disponibilità di 700 militari per Roma".

«Sono state 540 le perquisizioni finalizzate alla prevenzione del terrorismo dall'inizio del 2015. Sono state 56.426 le persone controllate e 147 quelle indagate, 325 le persone espulse o respinte alla frontiera.  Sono stati 8.493 i veicoli controllati e 55 le espulsioni di estremisti, ancora stamattina un'altra si è verificata».

«Il Papa non viene in Italia per il Giubileo. Lo speciale rischio terrorismo a Roma l'abbiamo sempre considerato proprio per la presenza del Papa». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. «Un'ulteriore valutazione sulla sicurezza della Capitale in previsione del Giubileo - ha concluso - sarà fatta entro il 20 novembre».

Caricamento commenti

Commenta la notizia