Domenica, 23 Febbraio 2020
stampa
Dimensione testo

Archivio

Home Archivio Studenti danesi realizzano un parco giochi a Corleone
SCAMBIO CULTURALE

Studenti danesi realizzano un parco giochi a Corleone

Oggi è stata consegnata alla città, in presenza del sindaco Lea Savona, del console della Danimarca, signora Hanne Carstensen e di tutti i partecipanti allo scambio culturale

CORLEONE. Dopo una settimana di lavoro, accompagnata da laboratori di musica e cucina, ha visto la luce a Corleone il parco giochi costruito in piazza Danimarca da un gruppo di studenti di cinque scuole di produzione danesi assieme a giovani corleonesi. Oggi è stata consegnata alla città, in presenza del sindaco Lea Savona, del console della Danimarca, signora Hanne Carstensen e di tutti i partecipanti allo scambio culturale.

Il gruppo danese ha ricevuto durante il soggiorno l'ospitalità affettuosa che nel 1998 ha posto le basi del rapporto Danimarca-Corleone. In quell'anno, un giornalista danese in visita a Corleone, rimasto senza posto in albergo, fu accolto da Giuseppe Ruggirello, proprietario del bar della piazza del municipio, che spontaneamente gli mise a disposizione la sua casa. Colpito, il giornalista raccontò la propria esperienza una volta tornato in patria, ispirando così una coppia a sposarsi nel piccolo paese siciliano. Da allora, le coppie danesi che si sono unite in matrimonio a Corleone sono diventate 23 e una piazza è stata intitolata alla Danimarca. Una strada attigua alla piazza, è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Ruggirello.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X