Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caltanissetta, strumenti di bordo truccati inTir: dossier chiuso

CALTANISSETTA. La procura ha chiuso l'inchiesta a carico degli amministratori dell’azienda internazionale di trasporti «Ciam». I vertici della società, suocero e genero, sono finiti nell’occhio del ciclone perché avrebbero costretto i loro autisti a truccare la strumentazione di bordo. E senza mezzi termini li avrebbero ricattati: o così o il licenziamento.

Adesso la procura ha chiuso l’inchiesta a carico dei due. Sono Angelo Calì e il genero Calogero Lombardo (assistiti dall’avvocato Rosario Di Proietto). Il primo è presidente della società di trasporti, il genero è componente il consiglio d’amministrazione. Il sostituto procuratore Santo Di Stefano ha ipotizzato a loro carico i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti ed estorsione, entrambi aggravati, e lesioni personali.

Nel giugno di due anni fa sono stati arrestati sull’onda di un’indagine della polizia stradale che, non a caso, è stata ribattezzata «Calamita». Sì, perché i due avrebbero costretto i loro autisti a sistemare una calamita sul cronotachigrafo dei loro Tir. E il perché, come le indagini sembrano avere chiarito, è presto spiegato. Grazie a questo stratagemma, infatti, sarebbero risultate false pause di lavoro. Mentre in realtà i mezzi erano in marcia con turni di guida estenuanti per gli autisti - oltre che pericolosi per sè, anche per gli altri - grazie a quei magneti la strumentazione di bordo che segnala le ore di marcia, in particolare il cronotachigrafo, avrebbe bloccato i tracciati. Così, ma solo sulla carta, i Tir risultavano con un numero di ore di viaggio assai inferiore rispetto a quello in realtà effettuato. Così da aggirare la normativa che prevede un tetto massimo di ore di guida per i camionisti. Dettami fondamentali per la sicurezza stradale. Già, perché secondo la stessa procura e la polizia, quei ”bisonti della strada” sarebbero divenute delle bombe vaganti. Con alla guida autisti esposti a turni estenuanti. E l’inchiesta, poi, ha preso le mosse proprio dalla denuncia presentata da un dipendente della ditta che era stato licenziato per non essersi piegato alle richieste dell’azienda. Altri si sono aggiunti dopo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia