Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«I tagli fermano anche lo scuolabus» Sindaci del Nisseno manifestano oggi a Palermo

CALTANISSETTA. Arriveranno stamane a Palermo, a bordo di un pulmino da 20 posti e con a seguito lo scuolabus, per partecipare alla manifestazione regionale indetta dall’Anci Sicilia contro i preoccupanti tagli previsti dalla Regione sulle risorse destinate ai piccoli comuni isolani. Il sindaco Giuseppe Montesano, accompagnato da assessori, consiglieri e da una delegazione di genitori e di studenti pendolari sarà presente oggi dinnanzi a Palazzo d’Orleans, per protestare insieme agli altri amministratori siciliani contro un piano di finanziamenti depauperato, che rischia di mandare in dissesto centinaia di Comuni e di mettere in dubbio servizi irrinunciabili per i cittadini, primo fra tutti il trasporto scolastico gratuito per i pendolari.


Stamane, pronti a sfilare verso la sede della Regione armati di gonfalone e fascia tricolore, ci saranno anche gli amministratori di Villalba, con in testa il sindaco Alessandro Plumeri e quelli di Resuttano con il sindaco Rosario Carapezza. Per tutti loro la preoccupazione maggiore sta nell’impossibilità di chiudere il bilancio di previsione 2013 e di procedere ai rimborsi degli abbonamenti ai ragazzi pendolari, che intanto, a partire dal 1° ottobre, dovranno pagare da sé le spese di viaggio.


In attesa che la Regione dia notizie certe sull’entità dei trasferimenti e i Comuni possano restituire loro parte dei costi sostenuti. Unica oasi felice al momento è il comune di Marianopoli, dove l’amministrazione ha già acquistato e messo in distribuzione i 72 abbonamenti destinati ai ragazzi per il mese di ottobre e potrà procedere così fino a dicembre. Ma il dopo resta incerto.


Per tale ragione anche il sindaco Carmelo Montagna non mancherà oggi all’appuntamento contro dei tagli che rischiano di rendere impotenti gli enti locali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia