Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Approvato il bilancio consuntivo dal commissario della Regione

Secondo il funzionario regionale non ci sarebbero state le motivazioni tecniche per la bocciatura dello strumento finanziario

CALTANISSETTA. Approvato in via sostitutiva dal commissario ad acta Angelo Saieva, inviato dalla Regione, il bilancio consuntivo 2012 che era stato bocciato dal consiglio comunale. Secondo il funzionario regionale non ci sarebbero state le motivazioni tecniche per la bocciatura dello strumento finanziario da parte del consiglio che piuttosto avrebbe operato la bocciatura esclusivamente con una visione politica di opposizione all'attuale amministrazione.
 Lo stesso commissario nell'approvare il bilancio ha anche rilevato che l'amministrazione avrebbe anche salvaguardato gli equilibri di bilancio che presenta un avanzo di amministrazione ed economie di circa due milioni di euro o che sono stati vincolati per la copertura di eventuali debiti fuori bilancio. I conti quindi erano e sono a posto per cui la decisione a suo tempo assunta dall'organo consiliare sarebbe esclusivamente di natura politica.
 Il commissario regionale, che con l'approvazione del bilancio consuntivo ha messo nero su bianco, ha fatto riferimento alla regolarità contabile dello strumento finanziario ed alla regolarità di tutti quelli adempimenti che sono previsti nella gestione di un bilancio della pubblica amministrazione.
 Il commissario ad acta inviato dall'assessorato regionale agli enti locali è approdato al comune alla vigilia di Ferragosto ed in quella occasione si è riservato di approvare il bilancio prima della fine del mese di agosto cosa che ha regolarmente fatto nella giornata di ieri l'altro con l'assistenza del segretario generale del comune Eugenio Alessi.
 Nella delibera di approvazione dello strumento finanziario pubblicata già ieri all'albo pretorio del comune la proposta di delibera è stata e dichiarata immediatamente esecutiva perché ritenuta indifferibile ed urgente anche perché i conti sarebbero da ritenere perfettamente in regola con la voci di entrata e di uscita dello strumento finanziario.
Adesso il consiglio comunale dopo la vicenda del rendiconto che si è chiusa con l'intervento del commissario si appresta ad aprite il capitolo del bilancio di previsione 2013 i cui termini di approvazione scadono alla fine del mese di settembre.
Questo sarà l'ultimo bilancio di previsione che questo consiglio comunale si appresta ad esaminare prima della scadenza naturale di fine legislatura prevista per il prossimo anno con la elezione diretta del nuovo sindaco ed il rinnovo del consiglio comunale. Prevedibili quindi le raffiche di emendamenti da parte dell'opposizione con l'obiettivo di stravolgere il Bilancio e bloccare quindi o limitare l'attività dell'amministrazione prima delle prossime elezioni. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia