Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bompensiere, appartamento con vista sulle... tombe: il comune realizzerà una scala esterna

BOMPENSIERE. Gabriele Sorce, l'operaio che vive in un alloggio comunale dentro al camposanto, sarà accontentato. Il sindaco di Bompensiere, Salvatore Losardo, ha assicurato che verrà realizzata la scala esterna che permetta a Sorce di accedere all'interno della casa evitando così entrare e uscire dal cancello del cimitero. Certo, resta il problema delle camere con vista su loculi, tombe e capelle, non certo un panorama appropriato a un’abirtazione, ma questo è forse l'aspetto meno interessante di una vicenda che sta suscitando grande curiosità dopo la pubblicazione della notizia sul Giornale di Giornale. Viene annunciato, per oggi, l'arrivo di troupe di network nazionali (Canale 5) e regionali per servizi sull'appartamentino in questione e interviste al sindaco e al diretto interessato. Gabriele Sorce, articolista al Comune di Bompensiere, 43 anni, single, fino a tre mesi orsono viveva in una casa che costava fra affitto e spese varie (luce, acqua e gas) 450 euro al mese. Troppi per un operaio che ne guadagna appena 750.


Ha chiesto pertanto aiuto all'amministrazione comunale che ha individuato la soluzione nell'alloggio di tre stanze realizzato anni addietro e destinato al custode del camposanto. Sorce non si è fatto pregare. La soluzione era quella giusta sebbene ogni sera, rientrando, deve necessariamente oltrepassare il cancello del cimitero e poi, affacciandosi alla finestre, avere di fronte lo spettacolo dei vialetti delimitati, a destra e sinistra, dalle tombe. La vista non ha affatto spaventato l'operaio che vive bene in quel piccolo appartamento ovviamente rimesso a nuovo e sistemato dell'amministrazione comunale per renderlo accogliente.


L'operaio ha risolto, in un sol colpo, i problemi abitativi ed economici anche perchè le spese di luce e acqua sono a totale carico del Comune. Recentemente, però, ha avanzato una richiesta innocente ovvero la realizzazione di una scala esterna allo stabile che al rientro gli consenta, quantomeno, di evitare di aprire e chiudere il cancello del camposanto. Il sindaco Salvatore Losardo appare palesamente orientato ad accogliere la richiesta dell'operaio annunciando che la scala si farà e in tempi anche brevi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia