Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Quell’acqua gialla a Riesi»: attesa per gli esami dell’Asp

RIESI. Si dovranno attendere i risultati delle analisi che l’Asp di Caltanissetta effettuerà su campioni dell’acqua sporca di colore giallastro, sgorgata dai rubinetti di diverse abitazioni, nei giorni scorsi. L’esame servirà a stabilire se l’acqua erogata, rispetta tutti i parametri di potabilità. L’ufficiale sanitario Fulvio Drogo, su segnalazione dell’amministrazione guidata dal sindaco Salvator Chiantia, ha inviato all’Asp di Caltanissetta i prelievi eseguiti su campioni dell’acqua dal colore sospetto raccolti.


Intanto dalla direzione di Caltaqua, la società che gestisce il servizio idrico, fanno sapere che: «Dalle analisi batteriologiche e chimiche, eseguite nei laboratori non sono state riscontrate sostanze inquinanti nell’acqua. Si è rilevato soltanto un livello di torbidità al di sopra della norma ed un’elevata presenza di ferro. L’aspetto torbido dell’acqua è stato causato – aggiunge la società - da una maggiore immissione idrica nella rete da parte del fornitore Siciliacque e dal conseguente aumento della pressione, che ha provocato la diffusione di detriti e residui di tubature arrugginite.


Saranno monitorati i dati relativi a ferro e torbidità ed eseguiti ulteriori controlli con tutti i dettagli e le considerazioni relative ai parametri analizzati». In attesa dei primi risultati che l’Asp dovrebbe fornire già oggi, l’amministrazione. «Attendiamo l’esito delle analisi effettuate dall’Asp che probabilmente riceveremo oggi – dice il vice sindaco Salvatore Sardella -. L’ufficiale sanitario ci comunicherà se l’acqua analizzata rispetta tutti i parametri di potabilità». De.Bu.

Caricamento commenti

Commenta la notizia