Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volkswagen Golf GTD: Ha 184 cv ed è la più sportiva di sempre

Debutta in questi giorni in Italia la nuova Golf Gran Turismo Diesel (GTD). 184 cv. di potenza e 380 Nm di coppia massima, un consumo nel ciclo combinato di 4,2 l/100 km con emissioni di CO 2 di 109 g/km. Rispetto al modello precedente offre 14 cv. di potenza e 30 Nm di coppia massima in più, ma consuma 0,9 l/100 km in meno e le emissioni di CO 2 sono state ridotte di 25 g/km.

La GTD c’é anche con cambio automatico a doppia frizione DSG con consumi di soli 4,5 l/100 km (CO2: 119 g/km). Entrambe le versioni della nuova Golf GTD sono quindi Euro 6 e la vettura è la prima a essere dotata di serie del sistema start/stop e, grazie all’apposito sistema di recupero, a utilizzare le fasi di rilascio per ricaricare la batteria. Che si tratti di una vera sportiva lo attestano l’ accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi, i 230 km/h di velocità massima (DSG: 228 km/h) e la coppia massima di ben 380 Nm, costante tra i 1.750 e i 3.250 giri. E lo sottolineano anche le dotazioni di serie quali il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale evoluto XDS+, lo sterzo progressivo diretto, il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, la frenata anti collisione multipla il telaio sportivo (abbassato di 15 mm) e cerchi da 18” (di serie).
Fra gli elementi distintivi della GTD la linea frontale cromata, in abbinamento ai fari bi xeno (optional) con i gruppi ottici suddivisi in due sezioni: una superiore comprendente luci diurne a LED e fari e una inferiore con gli indicatori di direzione. Sotto, il paraurti, appositamente realizzato per i modelli GT, è completo di fendinebbia a LED (di serie), prese d’aria verniciate in nero lucido e inserto inferiore della griglia del radiatore con struttura a nido d’ape nera. Il posteriore è caratterizzato dal doppio terminale di scarico cromato montato sul lato sinistro, spoiler sul tetto, elementi aerodinamici laterali sul lunotto e logo GTD.
Due le motorizzazioni al lancio, il 2.0 TDI BlueMotion Technology da 184 cv. ed il 2.0 TDI DSG BlueMotion Technology da 184 cv.. Come trasmissione è previsto un mix al 50% tra il manuale a 6 rapporti ed il DSG a 6 rapporti. I prezzi sono 31.500 euro per la GTD 2.0 TDI BlueMotion Technology e 33.400 per la GTD 2.0 TDI DSG BlueMotion Technology.

Caricamento commenti

Commenta la notizia