Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scongiurato lo sciopero dei netturbini

Pagato lo stipendio di novembre: si chiude per il momento la vertenza

CALTANISSETTA. Rientra la protesta dei netturbini di Caltambiente che avevano preannunciato, dopo lo stato di agitazione, una serrata azione di protesta per rivendicato il saldo del mese di novembre ed il pagamento del mese di dicembre. Il sindaco Michele Campisi che nei giorni scorsi aveva preannunciato il suo interessamento tramite l’assessore all’Ambiente Gaetano Angilella, ha fatto sapere di potere disporre una anticipazione, in via sussidiaria del canone annuale di 450 mila euro.

A conti fatti i quattrini serviranno per saldare l’anticipazione del mese di novembre ed erogare una anticipazione del mese di dicembre il cui termine per il pagamento della mensilità scade proprio oggi. I lavoratori di Caltambiente hanno in pratica accettato la proposta dell’Ato non intravedendo allo stato attuale altra soluzione possibile. La settimana scorsa l’assessore Angilella nel corso di una riunione all’Ato aveva riferito la disponibilità del Comune di reperire le somme da destinare all’Ato per il pagamento degli stipendi dei netturbini. Il presidente di Caltambiente aveva richiesto la somma di 850 mila euro per saldare la mensilità di novembre e provvedere al pagamento di dicembre.

A fronte di questa richiesta il Comune ha potuto reperire circa la metà delle somme richieste che, come detto, serviranno per il saldo di novembre e un anticipazione del mese di dicembre, tutto questo in attesa del pronunciamento del giudice, previsto per la fine del mese che dovrà decidere sulla regolarità procedurale o meno, dei decreti ingiuntivi della società Catanzaro che ha pignorato i quattrini incassati dall’Ato

Caricamento commenti

Commenta la notizia