Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale, mercatini nel centro storico dall’8 dicembre

Bancarelle in strada fino a giorno 16 in corso Umberto che è stato rimesso a nuovo e parzialmente pedonalizzato

CALTANISSETTA. Dal prossimo otto dicembre in corso Umberto con il look rifatto, nell’ambito del progetto la grande Piazza, partono i mercatini di Natale, una sorta di sequel della «fiera dei morti» organizzati dall’amministrazione comunale per dare un impulso al commercio e invogliare i cittadini a frequentare il centro storico.

I mercatini di Natale che si svolgeranno in corso Umberto, parzialmente pedonalizzato, resteranno aperti al pubblico fino al sedici di dicembre e saranno annunciati da una serie di messaggi pubblicitari curati dall’ufficio stampa del comune che per l’occasione si prepara ad organizzare una serie di incontri con i giornalisti e anche con i rappresenti delle associazioni di categoria.

È prevista la realizzazione di piccoli stand in legno collocati in modo da creare un vero e proprio itinerario turistico favorendo quindi il percorso di pedonalizzazione. Sull’utilizzo del centro storico e della grande piazza c’è però la posizione critica del Circolo Centro Storico del Pd che esprime delle perplessità per l’esito dei lavori: nessuna presenza di panchine, illuminazione, aiuole, cestini porta rifiuti o altro arredo urbano. Secondo il circolo centro storico del Pd andrebbero create le condizioni per rendere davvero vivibile e accogliente l’area pedonale, garantendo l’accesso soltanto ai bus urbani (preferibilmente elettrici), ai mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

«Qualsiasi progetto – dicono nel Pd - non può prescindere da una revisione sostanziale della mobilità urbana, un servizio efficace di trasporto pubblico e un sistema di parcheggi che risponda seriamente anche alle esigenze dei residenti e di quanti svolgono la propria attività lavorativa nel Centro Storico. E’ necessario verificare le previsioni del piano urbano del traffico e della mobilità urbana, rendendolo sempre più funzionale al Progetto di pedonalizzazione». I Mercatini di Natale, saranno la prova del nove.

Caricamento commenti

Commenta la notizia