Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti nel Nisseno, il commissario: i comuni paghino l’Ato

Notificati i pignoramenti a Caltanissetta, Acquaviva Platani, Bompensiere, Milena, Montedoro, Mussomeli, San Cataldo, Serradifalco e Sutera

CALTANISSETTA. Linea dura contro i comuni inadempienti verso l'Ato Cl1. Il commissario ad acta ha dato le indicazioni che il liquidatore, Elisa Ingala, dovrà eseguire nei prossimi giorni e ha preannunciato un intervento sostitutivo.
"I comuni sono tenuti a pagare il costo integrale che è a loro carico - ha detto Maurizio Norrito, commissario regionale per l'emergenza rifiuti -. Avrei gradito che ci fosse stato maggiore pressing sulle municipalità e, per questo, le diffide dovranno partire subito. In caso di inadempienza invieremo i commissari negli enti locali, in tempi molto brevi".
Questa, la linea emersa nel corso dell'incontro voluto dal prefetto di Caltanissetta, Carmine Valente, a seguito della paralisi economica dell'Ato Cl1, dopo il pignoramento notificato dal gestore della discarica di Siculiana (Ag), la Catanzaro Costruzioni, alla società d'ambito e, in particolare, ai comuni debitori. La riunione si è conclusa con la decisione che i lavoratori dovranno attendere al massimo entro il prossimo lunedì, quando al presidente di Caltambiente verrà data la certezza del pagamento di 400 mila euro; altri 250 mila dovranno essere versati il 16 novembre per pagare f24 e carburante e infine 200 mila euro entro il 25 novembre.
Il commissario per l'emergenza, invece, si è impegnato a versare alla Caltambiente un intervento a titolo di anticipazione ma che graverà comunque sui comuni. L'Ato Ambiente vive una situazione drammatica da quando la Catanzaro Costruzioni ha notificato tre atti di pignoramento che hanno riguardato anche i dieci comuni soci dell'Ato, compreso il capoluogo nisseno, che avrebbero dovuto saldare il debito per avere scaricato i rifiuti nell'impianto. Si tratta di debiti maturati al 31 dicembre 2010, poiché sotto la gestione del liquidatore Ingala sono state saldate tutte le fatture nei confronti del gestore della discarica.
I comuni ai quali sono stati notificati i pignoramenti sono Caltanissetta, Acquaviva Platani, Bompensiere, Milena, Montedoro, Mussomeli, San Cataldo, Serradifalco e Sutera.

Caricamento commenti

Commenta la notizia