Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Battaglia" alle spalle dei turisti

La consegna ritardata del cedolino dello stipendio diventa motivo di contesa così importante da far scattare uno sciopero che lascia a piedi i turisti.

Si provi a spiegare ai viaggiatori che hanno scelto le Eolie, Ustica o Pantelleria che non potranno godersi la vacanza per il ritardo di un pezzo di carta e non dello stipendio. Vorremmo proprio sentire le argomentazioni usate e le relative risposte dei malcapitati.

Bloccati su un’isola in attesa dell’agognato traghetto sotto il sole e per ore. Non si offenda nessuno - né sindacati, né azienda - ma qui si sfiora il ridicolo e l’autolesionismo. Perché siamo certi che quei turisti non serberanno un ricordo bellissimo di questa esperienza e la racconteranno in giro. Ci piaccia o no. Ma in questa vicenda c’è una aggravante seria: la compagnia di navigazione che collega terraferma e isole agisce di fatto in regime di monopolio.

Apprendere che la «sacra battaglia» per il cedolino non è finita non è rassicurante. Il sindacato annuncia altri scioperi sempre nel bel mezzo della stagione estiva e magari a cavallo di un week-end. Così per gradire ancora. I viaggiatori sono avvisati: prima di partire recitino una prece per il «sacro cedolino». Magari qualcuno ascolterà.

Di certo chi deve ascoltare - e agire - è la politica. Tuona il neo assessore Bosco: «Non si può accettare uno sciopero che provoca danni alle persone e all’economia siciliana. Farò una ispezione». Sacrosanto. Ci permetta, assessore, di chiederle di mettere fine a questa disfida. Lo faccia per «carità di Patria» e per quei vacanzieri stracolmi di bagagli, alle prese con figli piccoli che su un molo assolato si staranno ancora chiedendo: «Ma arrivò ‘sto cedolino?».

Caricamento commenti

Commenta la notizia