Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Orari a singhiozzo, Piscopo: «I visitatori delusi, quanti danni all’immagine»

Il presidente della sezione turismo di Confindustria: «Serve un’intesa con i tour operator per un biglietto unico che valga in più musei»

«Certezza e prolungamento degli orari di apertura dei musei sono una garanzia indispensabile per visitatori e operatori turistici e culturali. Non avercele significa creare un disservizio e subire un danno di credibilità». Toti Piscopo, presidente della sezione turismo di Confindustria Palermo, spiega quali disagi può comportare la mancata apertura di gran parte dei musei nei giorni festivi e ribadisce l’importanza che la loro fruibilità può avere anche per i siciliani che «vogliono riscoprire i tesori della loro terra».
Quali conseguenze comporta la chiusura dei musei nei pomeriggi dei festivi?
«Sicuramente un notevole disservizio e una grande delusione per tutti i turisti, oltre che una grande demotivazione in chi deve programmare flussi turistici verso i siti archeologici e monumentali dell’intera Sicilia. I visitatori al pari degli operatori turistici e culturali hanno bisogno di certezze sugli orari di apertura. Peraltro per una corretta fruizione di questi siti si dovrebbe puntare ad allungare i periodi di apertura dei musei, particolarmente nel periodo estivo, quando si dovrebbe consentire di visitarli fino alla mezzanotte».
Tutto ciò potrebbe, però, comportare notevoli spese per la Regione per il personale…
«Mi rendo conto che il costo del lavoro è uno dei grandi temi che attualmente si dibatte pure a livello nazionale. Ritengo, però, che pur comprendendo le necessità dei lavoratori e dei sindacati si potrebbe orientare a salvaguardia l’interesse collettivo con una riconversione e una riqualificazione del personale. I benefici penso che sarebbero maggiori».

L'INTERVISTA INTEGRALE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia