Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Sicilia quando nacque l’Italia, numeri e paradossi

Quando nacque l'Italia, il nuovo Stato unitario aveva un debito pubblico di poco superiore ai 3 miliardi di lire; a tale debito la Sicilia contribuì con una quota molto ridotta di appena 136 milioni. All'Italia unita la Sicilia apportò un gigantesco patrimonio fatto, tra l'altro, da moltissimi beni ecclesiastici che fruttarono oltre 156 milioni di lire e monete d'argento pari al 65% in valore di tutte la moneta circolante in Italia.

Lo squilibrio Nord-Sud
Al tempo dell'unificazione d'Italia lo squilibrio nord-sud era una realtà, tangibilmente evidente anche se non priva di curiosi paradossi. La quota di addetti all'industria in Sicilia «staccava» infatti, con un prepotente 31%, il corrispondente valore del nord (25%).

Napoli: record di abitanti
Nel 1861 la città di Palermo contava 194 mila abitanti; alla stessa data Milano ne contava 196 mila, Firenze 114 mila, Genova 128 mila; soltanto Napoli svettava con 447 mila abitanti. Al censimento del 1861 la Sicilia contava 2,4 milioni di abitanti, con una densità di 93 abitanti per chilometro quadrato, superiore alla media nazionale che era di 85 abitanti.
Reti ferroviarie inesistenti
All'epoca dell'Unificazione la Sicilia contava 2.169 chilometri di strade molto mal tenute, rispetto ai 3.575 chilometri del Piemonte. Il Veneto aveva 298 chilometri di reti ferrate, mentre la Sicilia non aveva una sola traversina.

Sicilia: esercito di artigiani
Nel 1861 l'artigianato risultava molto sviluppato in Sicilia con una percentuale di addetti pari al 35% rispetto ad una media nazionale del 25%.

A Palermo l’Expo
Circa 8 mila espositori ed oltre 1,2 milioni di biglietti venduti segnarono il successo dell'Esposizione Nazionale, di Palermo estesa oltre 130 mila metri quadrati (nell'odierna Piazza Sant’Oliva). Due imponenti torri e due gallerie esterne davano accesso all'Expo; la grande Sala delle feste era di oltre due mila metri quadrati. La mostra delle macchine dell'Expo di Palermo occupava più di 5 mila metri quadrati, mentre la galleria dedicata alla locomozione, larga 15 metri, si estendeva per 280 metri. Al'interno dell'Expo, un villaggio con 60 abissini, costituiva una sicura attrazione.

I numeri della flotta
Alla vigilia dell'unificazione, la marina mercantile siciliana a vapore contava cinque piroscafi con circa 1200 tonnellate di stazza; si trattava di quasi il 50% della flotta mercantile italiana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia