Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiat, l'orario corto per far lavorare tutti

In Germania più posti di lavoro grazie ad un accordo con la classe operaia. In Italia non accade e si parla di scarsa produttività

Problema. In Italia gli stabilimenti Fiat producono 650.000 auto con 22.080 dipendenti (media 29,4 auto per dipendente); tra Polonia e Brasile la stessa azienda produce 1.340.000 auto con 15.500 dipendenti (media 86,5 auto per dipendente). Dato che i posti di lavoro non possono essere creati o mantenuti per decreto, che nessun risarcimento può essere riscosso dai contribuenti italiani in cambio dei passati contributi statali alla casa automobilistica,
che – si vuol sperare – né in Polonia né in Brasile sarà permesso di trattare i lavoratori come schiavi, dove dite che convenga alla Fiat investire?

Spiace ammettere la facile soluzione al problema, ma forse la scarsa produttività nel nostro paese discende anche da passate garanzie – alcune giuste - che i sindacati hanno fatto ottenere ai lavoratori, garanzie cui ora è difficile rinunciare, pure in tempo di crisi economica e diminuite vendite di auto. Spiace anche constatare che in Italia no, ma in Germania si è avuto il coraggio tempo fa, con l’accordo dei lavoratori, di assumere l’orario corto per far lavorare tutti, rinunciare alla 13ma, ruotare tra i vari stabilimenti a seconda  delle esigenze di produzione. Ora sono alle prese con più ore di straordinario, ben accette.

Che le diatribe italiane poi (disponibilità a straordinari, giorni di malattia, durata delle pause) non valgano come quelle dei capponi che Renzo portò all’avvocato Azzeccagarbugli ne “I Promessi Sposi”: se sempre meno macchine dovessero vendersi, se aumenterà l’uso dei mezzi pubblici e il noleggio, non la proprietà, dell’auto, come si farà ad assicurare il lavoro e gli investimenti? Un bel problema per Marchionne.
Angelo Umana

Caricamento commenti

Commenta la notizia