Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venezuela, eurodeputati espulsi dal Paese: "Maduro non ci vuole qui"

Nicolas Maduro

Ancora tensione in Venezuela. È stato negato l’accesso alla delegazione di eurodeputati che erano stati invitati dall’Assemblea nazionale e che avrebbero dovuto avere una serie di incontri, anche con il presidente del Parlamento, Juan Guaidò, che è stato riconosciuto come presidente ad interim del Paese da una cinquantina di Paesi.

Lo ha reso noto uno dei componenti della delegazione, il deputato spagnolo, Esteban Gonzàlez Pons.

"Ci hanno espulsi: prima ci hanno fermato e ritirato i passaporti e, senza spiegarci nulla, ci hanno trattenuti". Poi il gruppo di deputati, fermato all’aeroporto internazionale Simon Bolivar dello Stato di Vargas che serve Caracas è stato portato direttamente verso un aereo e imbarcato. "Spero che l’aereo sia diretto a Madrid", ha aggiunto Gonzàlez Pons.

La commissione era composta oltrechè da Esteban Gonzàlez Pons, portavoce della delegazione spagnola del Partito popolare al Parlamento europeo, da Esther de Lange, vicepresidente del gruppo del Partito popolare europeo e Paulo Rangel, vicepresidente del gruppo Ppe e tesoriere. C'erano anche Josè Ignacio Salafranca Sànchez-Neyra, vice-coordinatore della commissione Esteri del Parlamento europeo; Gabriel Mato Adrover, vicepresidente della delegazione dell’America centrale - entrambi membri dell’Assemblea europarlamentare latinoamericana; e Juan Salafranca, vice segretario generale del gruppo parlamentare del Ppe.

"Il motivo che adducono per l’espulsione è che (Nicolas) Maduro non ci vuole qui", ha aggiunto Gonzàlez Pons.

I capi delle diplomazie francese e spagnola hanno protestato contro la decisione del Venezuela. "Naturalmente avremmo voluto che entrassero e condanniamo l’atteggiamento di Maduro, del governo del Venezuela -che, come sapete, è messo in discussione- di non lasciarli entrare", ha detto il ministro degli Esteri spagnolo Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio dei ministri degli Esteri dell’Ue a Bruxelles.

"Protestiamo fortemente per le condizioni in cui oggi sono stati espulsi cinque europarlamentari, preoccupati per il processo democratico in Venezuela", ha dichiarato il capo della diplomazia di Parigi, Jean-Yves Le Drian.

Caricamento commenti

Commenta la notizia