Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

F1: la nuova Ferrari SF90, i dati tecnici LA SCHEDA

La SF90 (sigla di progetto 670), la nuova Ferrari per la stagione 2019 di F1 è la 65/a monoposto realizzata dalla Scuderia di Maranello, la sesta della generazione ibrida della F1, iniziata nel 2014.

La monoposto, che sarà guidata da Sebastian Vettel e da Charles Leclerc, si presenta con una rinnovata tinta rosso opaco, tendente al corallo, con striature nere.

È stata costruita nel rispetto dei nuovi regolamenti che impongono modifiche per l'aerodinamica.

Tra le più evidenti, quelle alle ali: l'anteriore è più larga e più semplice di quella 2018, nei suoi profili, mentre la posteriore è più larga e alta.

Su entrambe spicca la scritta 'Mission Winnow'.

I deviatori di flusso sulle fiancate sono stati ridotti in altezza, mentre le prese d'aria dei freni anteriori sono state semplificate.

Il peso complessivo della vettura sale a 743 kg, con il pilota e l'equipaggiamento che devono obbligatoriamente pesarne 80.

La quantità di carburante disponibile per la gara è salita da 105 a 110 kg.

Il telaio è in materiale composito a nido d'ape in fibra di carbonio con protezione halo per l'abitacolo, il cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro, il comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce; differenziale autobloccante a controllo idraulico.

I freni a disco auto ventilanti, anteriore e posteriore, sono in carbonio Brembo con sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.

Le sospensioni posteriori sono a puntone (schema push-rod), quelle posteriori a tirante (scema pull-rod).

Il motore turbo con configurazione V6 90° ha una cilindrata di 1600 cc, quattro valvole per cilindro, giri massimi 15.000. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia