Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Xylella e gelate: Gilet arancioni, il 14 manifestazione Roma

BARI - Giovedì 14 febbraio a partire dalle 9,30 manifesteranno a Roma, in piazza Santi Apostoli, i Gilet arancioni, il simbolo sotto il quale si sono uniti gli olivicoltori appartenenti a Agci (Associazione frantoiani di Puglia, Cia, Confagricoltura, Confocooperative, Copagri, Italia olivicola, Legacoop, Movimento nazionale agricoltura, Unapol e Uci). Protestano "contro il governo e le forze parlamentari ancora sordi al grido di aiuto di imprenditori ed operai agricoli".

Il portavoce dei Gilet arancioni Onofrio Spagnoletti Zeuli - in una nota - chiede: "pretendiamo un decreto legge d'urgenza e risorse per le gelate dell'anno scorso che hanno ridotto del 70% la produzione olivicola, pretendiamo un decreto legge d'urgenza per la Xylella che è un enorme problema nazionale, con risorse vere ed immediate per le aziende ed i frantoi colpiti. E pretendiamo interventi seri di contrasto alle frodi e ai cartelli che ci costringono ad abbassare i prezzi dell'olio extravergine d'oliva, che resta uno dei prodotti di punta del Made in Italy".

"Dopo troppe chiacchiere e stucchevoli rimpalli di responsabilità - prosegue - i politici ci costringono a venire a Roma per spingerli a prendere provvedimenti urgenti a favore di un settore in ginocchio. Pretendiamo lo stesso rispetto che viene dato a tutte le categorie agricole durante le emergenze, gli olivicoltori non sono cittadini di Serie B". Oltre che dalla Puglia, si evidenzia nella nota, gli olivicoltori arriveranno da Sicilia, Calabria, Campania, Abruzzo, Lazio, Toscana per dare vita alla più grande manifestazione di sempre dell'olivicoltura italiana, proprio il giorno di San Valentino, data simbolica scelta per rinnovare l'amore per la terra e per gli ulivi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia