Mercoledì, 20 Febbraio 2019

Targhe: Unasca, siano nazionali anche per veicoli in leasing

Motori
Targhe: Unasca, siano nazionali anche per veicoli in leasing
© ANSA

Perfezionare le recenti disposizioni del "Decreto sicurezza" sulle cosiddette esterovestizioni dei veicoli, integrandone l'obbligo della targatura nazionale anche per i veicoli presi in leasing o a noleggio, e risolvere così alla radice il problema dei minori introiti per l'erario nazionale. E' la proposta di UNASCA (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica) avanzata oggi durante l'audizione alla IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Formazione del conducente, figura professionale dell'esaminatore di guida dedicato solo a questa attività, formazione minima obbligatoria per tutte le tipologie di patente sono i punti qualificanti del piano proposto ai componenti della Commissione che sta discutendo le proposte di modifica al Codice della strada.

"Lotta senza quartiere contro le intestazioni fittizie - riassume Yvonne Guarnerio, segretario nazionale Studi di consulenza automobilistica UNASCA - e delega ai privati delle pratiche di smarrimento di targhe o carte di circolazione liberando la Polizia giudiziaria, tranne che per i casi di rilevanza penale, da compiti che possono essere svolti da terzi". "La formazione - riassume Emilio Patella, segretario nazionale Autoscuole UNASCA - è centrale per i conducenti, diventa perciò fondamentale pensare a una formazione minima obbligatoria per tutte le tipologie di patente.

Altro tema che caratterizza la proposta di UNASCA è l'istituzione della figura dedicata dell'esaminatore, per risolvere in maniera strutturale le difficoltà evidenti degli uffici della Motorizzazione civile. Su questi temi abbiamo trovato interesse e ascolto".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X