Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Promozione vino nei mercati extraeuropei, Piemonte approva bandi

(ANSA) - TORINO - Dalla Regione Piemonte arriva un sostegno importante al settore vinicolo per l'export dei vini piemontesi Doc e Docg sui mercati esteri extraeuropei. L'assessorato all'Agricoltura ha approvato le graduatorie dei progetti di promozione del vino sui mercati dei Paesi terzi, nell'ambito della misura dell'Ocm vino annualità 2018/2019.

Vengono finanziati venti progetti regionali, sei progetti multiregionali in capo al Piemonte e cinque progetti multiregionali in capo alle altre Regioni, per un contributo complessivo di 11 milioni di euro.

"Prosegue l'impegno della Regione Piemonte a sostegno della promozione dei vini piemontesi di qualità, DO e Igp affinché siano competitivi a lungo termine sui mercati extraeuropei - dichiara l'assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero - Nel periodo di programmazione 2014/2020 la Regione ha approvato contributi nell'ambito della misura OCM vino per un importo complessivo di oltre 48 milioni di euro finanziando investimenti per oltre 107 milioni di euro in 5 anni".

Il valore dell'export di vino del Piemonte nel 2018 è stato di circa 1 miliardo di euro, il 18% dell'export di vini nazionali. Inoltre le 19 docg e 42 doc piemontesi rappresentano il più alto numero tra le regioni italiane e coprono l'85% della produzione regionale.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia