Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa sulla visita ad Abu Dhabi: "Il dialogo con l'Islam sia decisivo per la pace nel mondo"

Papa Francesco

«Il dialogo tra il Cristianesimo e l’Islam sia fattore decisivo per la pace nel mondo di oggi». Lo ha detto papa Francesco nell’udienza generale, parlando del viaggio appena compiuto negli Emirati Arabi Uniti.

«Un viaggio breve ma molto importante - ha sottolineato - che, riallacciandosi all’incontro del 2017 ad Al-Azhar, in Egitto, ha scritto una nuova pagina nella storia del dialogo tra Cristianesimo e Islam e nell’impegno di promuovere la pace nel mondo sulla base della fratellanza umana».

«Per la prima volta un Papa si è recato nella penisola arabica. E la Provvidenza ha voluto che sia stato un Papa di nome Francesco, 800 anni dopo la visita di san Francesco di Assisi al sultano al-Malik al-Kamil».

«Ho pensato spesso a san Francesco durante questo viaggio - ha proseguito il Pontefice - -: mi aiutava a tenere nel cuore il Vangelo, l’amore di Gesù Cristo, mentre vivevo i vari momenti della visita; nel mio cuore c'era il Vangelo di Cristo, la preghiera al Padre per tutti i suoi figli, specialmente per i più poveri, per le vittime delle ingiustizie, delle guerre, della miseria...».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia